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Fare acquisti direttamente dal TV? Prepariamoci agli Shoppable TV Ads

Sebbene la maggior parte degli utenti utilizzi lo smartphone per effettuare un acquisto dopo aver visto uno spot televisivo, il 60% salverebbe i dettagli di spedizione e pagamento sul proprio TV per un rapido checkout

LG Ad Solutions, sussidiaria di LG Electronics specializzata nella pubblicità cross-screen, ha annunciato i risultati della ricerca The Shoppable TV Report: 2025 and Beyond, che offre uno sguardo piuttosto interessante sull’evoluzione delle abitudini dei consumatori e sulle loro preferenze nei confronti della pubblicità televisiva.

Con il 70% degli spettatori che ha dichiarato di voler salvare i prodotti in una lista dei desideri sul TV per poterli poi ordinare su un altro dispositivo, lo studio rivela un cambiamento trasformativo nel modo in cui gli spettatori si avvicinano al commercio e in cui i brand e le piattaforme di streaming potrebbero semplificare il percorso di acquisto sullo schermo più grande della casa.

Questi i principali risultati dello studio:


  • Il desiderio di fare di più con la shoppable TV: Sebbene la maggior parte degli spettatori dichiari di utilizzare lo smartphone per effettuare un acquisto dopo aver visto uno spot televisivo, il 60% salverebbe i dettagli di spedizione e pagamento sul proprio TV per un rapido checkout
  • L’integrazione tecnologica è al centro dell’attenzione: Alla domanda su come vorrebbero completare gli acquisti in TV, il 62% dei telespettatori userebbe la voce per aggiungere prodotti attraverso un dispositivo smart home
  • Fattori chiave per l’acquisto in TV: I principali fattori che spingono all’acquisto tramite TV sono gli sconti o le promozioni (57%), le caratteristiche del prodotto (42%), le dimostrazioni dell’uso del prodotto (36%) e le immagini attraenti (32%)

“Mentre gli schermi secondari come i dispositivi mobili rimangono parte integrante dello shopping e dell’ecosistema pubblicitario in generale, è chiaro che i consumatori vogliono di più quando si tratta di TV” ha dichiarato Monica Longoria, Head of Marketing Insights di LG Ad Solutions. “Le tecnologie emergenti sono destinate ad aprire la strada per un’esperienza televisiva shoppable più fluida e intuitiva”.

Al momento, escludendo il pagamento di contenuti video all’interno di alcune piattaforme di streaming, è già possibile effettuare acquisti di prodotti tramite TV se, ad esempio, si possiede un modello con sistema operativo Fire TV e si scarica l’app Amazon Shopping, ma si tratta di un’esperienza ancora limitata nei numeri e comunque molto meno comoda rispetto all’acquisto su qualsiasi altro dispositivo.

Ancora più rara è la possibilità di guardare uno spot di un prodotto sul TV con tanto di link per l’acquisto (i cosiddetti Shoppable TV ads) e procedere con l’acquisto direttamente dal TV senza passare per un altro dispositivo. Obiettivo a cui LG Ad Solutions vuole ovviamente puntare e non stupiamoci se in tempri brevi vedremo questa integrazione su sempre più televisori di qualsiasi brand.

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