Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII è una nuova versione rimasterizzata in 4K dello storico video-concerto del 1972 diretto da Adrian Maben che arriverà in sala a fine aprile
Si intitola Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII ed è una nuova versione dello storico video-concerto del 1972 diretto da Adrian Maben che arriverà a fine aprile in alcune sale (anche IMAX) in una versione rimasterizzata in 4K partendo dagli originali negativi in 35mm, con in più un nuovo mix in Dolby Digital 5.1 e in Dolby Atmos realizzato da Steven Wilson dei Porcupine Tree (un nome, una garanzia quando si parla di remix e rimasterizzazioni audio).
Ambientato tra le rovine dell’antico anfiteatro romano di Pompei e girato nell’ottobre del 1971, il film di Maben immortala i Pink Floyd impegnati in un concerto intimo senza pubblico alle prese con classici come Echoes, A Saucerful of Secrets e One of These Days. Oltre alle riprese del concerto, il film include rari scorci del dietro le quinte della band che lavora a The Dark Side of the Moon (uscirà nel 1973) negli Abbey Road Studios.
Per quanto riguarda il restauro video, i colori sono stati migliorati e ogni fotogramma è stato meticolosamente restaurato, con la promessa di “un aspetto naturale e vivido” che sembra essere confermato dal trailer qui sopra.
Il film sarà al cinema dal 24 al 30 aprile (In Italia la distribuzione è un’esclusiva Nexo Studios), mentre i biglietti saranno in vendita dal 5 marzo. Bisognerà invece attendere il 2 maggio per l’uscita delle varie versioni audio di Sony Music tra CD, vinile, Blu-ray e in formato digitale sulle piattaforme di streaming.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.