Hi-Fi Notizie

Nubert nuZeo 3: 320W di potenza e calibrazione automatica per uno speaker attivo da tenere d’occhio

nuzeo 3

Nubert ha lanciato sul mercato nuZeo 3, un diffusore attivo da 1900 euro la coppia che fa parte della più ampia gamma nuZeo e che propone diverse caratteristiche interessanti

In tutti questi anni non abbiamo mai parlato di Nubert, ma questa azienda tedesca festeggia quest’anno il suo 50° anniversario, segno che in patria è un brand decisamente considerato. Proprio per festeggiare questa importante ricorrenza, Nubert ha lanciato sul mercato nuZeo 3, un diffusore attivo da 1900 euro la coppia che fa parte della più ampia gamma nuZeo (di cui è il modello più piccolo) e che propone diverse caratteristiche interessanti.

nuzeo 3

Il nuZeo 3 ha un peso di poco inferiore ai 10 Kg e dimensioni compatte (LxAxP: 18 x 33 x 27 cm, escluso il supporto) ed è caratterizzato da un design a due vie. Un driver mid-bass da 14,8 cm con membrana in fibra di carbonio è affiancato da un tweeter da 26mm con cupola in seta artificiale Tetoron; una camera posteriore smorzata con fibre di cotone assicura una risposta in frequenza pulita, in particolare nella gamma sensibile degli alti inferiori, cruciale per l’orecchio umano.

Ogni singolo diffusore è alimentato da moduli amplificatori che forniscono ben 320 watt di potenza, con una risposta in frequenza indicata di 44-22.000 Hertz (-3 dB).


nuzeo 3

Secondo Nubert i filtri Linkwitz-Riley, combinati con la bassa frequenza di crossover tra midrange e tweeter, ampliano notevolmente le caratteristiche di dispersione sia verticalmente, sia orizzontalmente, con la conseguenza che la posizione di ascolto ottimale non è limitata a un unico punto della stanza ma si estende su un’ampia area di ascolto.

Gli ingressi sul retro comprendono RCA, XLR, AES/EBU e due input coassiali, ma (strano a dirsi) Nubert non ha incluso alcun tipo di connettività wireless (nemmeno il Bluetooth) o cablata, con il risultato che chi è interessato allo streaming dovrà collegare ai diffusori uno streamer separato. Una scelta che sarà apprezzata da alcuni puristi (meno circuiti digitali ci sono in un diffusore, meglio è), ma che ovviamente scontenterà altrettanti potenziali acquirenti.

La funzione X-Room Calibration tramite l’app mobile Nubert X-Remote consente una regolazione ottimale della risposta dei bassi per adattarsi alle caratteristiche acustiche della stanza. Il processo di calibrazione avviene nella gamma di frequenza da 20 a 160 Hertz e gli utenti iPhone possono utilizzare il microfono integrato nello smartphone per questo scopo, mentre Nubert fornisce un microfono di calibrazione esterno per gli utenti Android.

L’altra particolarità è che Nubert vende direttamente tramite il proprio sito web. La spedizione in Italia costa circa 80 euro, mentre con 59 euro si può ottenere una garanzia di 5 anni. Il nuZeo 3 include nella confezione dei robusti piedini, ma volendo si può acquistare a parte un elegante e robusto treppiede con un costo aggiuntivo di 400 euro a coppia.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest