Hi-Fi Notizie

Chord Company PhonoARAY: il filtro di messa a terra per giradischi che promette meraviglie

PhonoARAY è progettato per fungere da sistema di messa a terra ad alte prestazioni per giradischi e altri dispositivi audio particolarmente sensibili… a che prezzo però!

Il mercato dell’alta fedeltà è fatto anche di accessori spesso misteriosi e venduti come “miracolosi” di cui però spesso si potrebbe fare volentieri a meno. Non avendo effettuato alcun test, non sappiamo se questa massima possa valere anche per il sistema di messa a terra PhonoARAY di Chord Company, sebbene il prezzo di 1000 sterline (circa 1200 euro) suoni già da subito un po’ discutibile.

PhonoARAY, ultimo arrivato nella gamma ARAY, è stato progettato dall’azienda britannica per fungere da sistema di messa a terra ad alte prestazioni per giradischi e altri dispositivi audio particolarmente sensibili. Si tratta più precisamente di una soluzione di filtraggio indipendente che permette di collegare a terra un giradischi allo stadio phono o all’ingresso phono di un amplificatore.

phonoaray

PhonoARAY beneficia di un filtro in serie avvolto a mano e ad altissima corrente che unisce entrambi i terminali, oltre a un complesso sistema ARAY proprietario collegato in parallelo, che crea un doppio “sistema di messa a terra virtuale” sia per il giradischi, sia per lo stadio phono. Secondo Chord Company, questa combinazione protegge efficacemente i segnali sensibili dalle interferenze esterne, ottenendo una riproduzione del suono più pulita e dettagliata.


La connettività si presenta sotto forma di due terminali di alta qualità che accettano connessioni a banana e a forcella da 4 mm. Come si può vedere nelle immagini sui sopra, PhonoARAY collega il terminale di terra del giradischi al terminale di terra dello stadio phono (o dell’ingresso phono dell’amplificatore) utilizzando un cavo schermato di alta qualità da 50 cm compreso nella confezione (connettore da 4 mm a connettore a forcella).

PhonoARAY può essere utilizzato in diverse configurazioni di giradischi, compresi quelli con o senza stadio phono integrato. È inoltre possibile aggiungere un secondo PhonoARAY in sistemi con stadi phono esterni, collegando la terra dello stadio phono alla terra dell’amplificatore.

PhonoARAY è dotato di un involucro a pareti spesse ricavato da una billetta di alluminio massiccio, che secondo Chord garantisce un eccellente isolamento elettrico e acustico. L’involucro riempito di resina riduce inoltre la microfonia, mentre i piedini di isolamento leggeri e disaccoppiati riducono al minimo le vibrazioni.

I prodotti Chord Company sono distribuiti in Italia da HiFight.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest