Hi-Fi Notizie

Giradischi SteinMusic Arco 40 Limited Edition: quando il legno fa la differenza

giradischi arco 40

Legno di ciliegio, braccio ricavato da un segmento di arco di violino e motore di precisione svizzero. Ecco il giradischi SteinMusic Arco 40 Limited Edition

Il produttore tedesco SteinMusic ha scelto di commemorare il suo 40° anniversario lanciando il giradischi Arco 40 Limited Edition, caratterizzato da un caratteristico braccio ricavato da un arco di violino. Questo modello esclusivo sarà disponibile in una serie altamente limitata di pochissimi esemplari in tutto il mondo a circa 6000 euro.

Ogni aspetto del design di questo giradischi è stato studiato meticolosamente per ridurre al minimo le interferenze, “garantendo un’eccezionale precisione sonora e un’esperienza musicale assolutamente naturale”. 

giradischi arco 40

Il piatto e la base sono realizzati in compensato laminato a 19 strati, invecchiato per oltre 25 anni e rifinito con strati di impiallacciatura in ciliegio dello spessore di 2 mm. Questa scelta di materiali sfrutta le naturali proprietà di smorzamento del legno per ridurre le vibrazioni e offrire una riproduzione del suono senza colorazioni.


Il piatto stesso combina i vantaggi del legno e del metallo in una struttura a sandwich, rinforzata da un’ulteriore piastra metallica spessa 2,5 mm. Il doppio cuscinetto di precisione garantisce una resistenza minima e una super scorrevolezza, tanto che dopo essere stato spento, il piatto continua a girare a per oltre quattro minuti.

giradischi arco 40

Un’efficienza che secondo l’azienda tedesca garantisce un’esperienza di ascolto ininterrotta e una riproduzione precisa. Inoltre, con un peso totale di 2000 grammi, il piatto riduce al minimo le micro-vibrazioni e migliora l’inerzia per una rotazione perfettamente uniforme.

Come già accennato, un aspetto distintivo dell’Arco 40 Limited Edition è il suo braccio da 10 pollici ricavato da un segmento di arco di violino. Questo materiale supera le tradizionali alternative in carbonio e legno, offrendo secondo SteinMusic una precisione tonale senza pari. Inoltre, il cavo del braccio è stato realizzato a mano con rame di oltre 50 anni e non presenta alcun isolamento in plastica, garantendo una trasmissione del segnale pura e inalterata.

giradischi arco 40

Realizzato interamente in Germania, lo SteinMusic Arco 40 Limited Edition è infine dotato di un motore di precisione svizzero prodotto da Maxon. Il suo controller, insieme a una cinghia di nylon ultrasottile (e quasi invisibile), cerata e argentata, garantisce una notevole stabilità di velocità e un’erogazione di potenza senza interruzioni.

I prodotti SteinMusic sono distribuiti in Italia da Audioplus.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest