Hi-Fi Notizie

Dirac Live sbarca sugli streamer Bluesound NODE e NODE ICON

dirac bluesound

Bluesound ha introdotto la disponibilità di Dirac Live nei suoi recenti streamer NODE da 599 euro e NODE ICON da 1099 euro

Tramite un aggiornamento firmware (e come promesso in sede di presentazione nei mesi scorsi), Bluesound ha introdotto la disponibilità di Dirac Live nei suoi recenti streamer NODE (N132) da 599 euro e NODE ICON (N530) da 1099 euro, che saranno raggiunti nel corso dell’anno anche dai modelli NODE X (N131), NODE (N130), POWERNODE (N330) e POWERNODE EDGE (N230).

Lo streamer Bluesound Node Icon

Una notizia significativa perché segna l’esordio della tecnologia di correzione ambientale di Dirac su streamer “duri e puri” come sono i NODE e NODE ICON, considerando che tutti gli altri prodotti che al momento integrano il sistema Dirac Live sono ampli-streamer, amplificatori integrati e amplificatori o processori AV.

Per utilizzare Dirac Live, i possessori dei due streamer di Bluesound devono possedere una licenza Dirac Live e il kit di calibrazione ambientale Bluesound. Questo kit da 45 euro include un microfono omnidirezionale che cattura l’intera gamma di frequenze udibili, si integra perfettamente con i dispositivi Dirac Live Ready, si collega a qualsiasi laptop tramite un connettore USB-A 2.0 ed è compatibile con Windows e MacOS (non sono richiesti driver aggiuntivi).


Le licenze Dirac Live sono invece disponibili nelle versioni Limited (159 dollari), Full per l’intera gamma di frequenza (249 dollari) e in forma di upgrade da Limited a Full (99 dollari).

dirac bluesound

Stando a Bluesound, i filtri Dirac vengono applicati prima del DAC interno per avvantaggiare chi utilizza DAC esterni e secondo Matt Simmonds, Product Manager di Bluesound, c’è sempre stata una forte richiesta di Dirac Live da parte dei clienti per la capacità di questo sistema di ottimizzare l’audio in qualsiasi ambiente.

Inutile dire che il NODE e il NODE ICON, già interessanti per le loro specifiche tecniche, ora lo diventano ancora di più grazie all’arrivo di Dirac Live, che seppur non gratuitamente promette di far compiere ai due streamer un’ulteriore step qualitativo.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest