Il Nu-Vista 600.2 è un integrato interamente analogico con architettura dual mono e stadio finale valvolare in classe A. Prezzo? Per pochi fortunati
Dopo oltre quattro anni dal Nu-Vista 600, Musical Fidelity si appresta a portare sul mercato il successore Nu-Vista 600.2, amplificatore stereo integrato da 8999 euro e da 36 Kg di peso disponibile a inizio 2025 che, secondo il produttore britannico, rappresenta un passo avanti molto più significativo rispetto a quello fatto lo scorso anno tra il Nu-Vista 800 e il Nu-Vista 800.2.
Parliamo innanzitutto di un integrato interamente analogico (quindi niente DAC o ingressi digitali) dotato di un’architettura dual mono con alimentatori distinti per i canali destro e sinistro, un’alimentazione multi-array, un filtraggio per la sezione pre e quella finale e uno stadio valvolare in classe A che utilizza le rinomate valvole NuVistor. La potenza dichiarata da Musical Fidelity è di 160 watt per canale a 8 Ohm, 300 watt a 4 Ohm e picchi di 500 watt a 2 Ohm.
Il circuito integrato di commutazione degli ingressi del Nu-Vista 600 è stato sostituito da relè per migliorare la separazione e le prestazioni dinamiche e, nel percorso del segnale, sono stati utilizzati solo condensatori in polipropilene di qualità superiore. Un importante miglioramento del 600.2 è poi rappresentato dal controllo del volume con regolazione laser, che raggiunge un errore di guadagno di +/- 0,5 dB anche a livelli di volume più bassi.
La circuiteria del preamplificatore è stata spostata dal PCB del pannello posteriore a un vassoio schermato posizionato sulla parte superiore dell’unità, in modo da ridurre al minimo il rumore e la distorsione schermando gli ingressi a corrente forte. Questo nuovo layout migliora le prestazioni complessive, mentre il pannello posteriore ospita due ingressi XLR bilanciati (ideali, ad esempio, per collegare un Nu-Vista Vinyl o un Nu-Vista DAC), quattro RCA e un’uscita preamplificata XLR bilanciata.
Da segnalare anche un gradito lascito dell’iconico finale Titan e del Nu-Vista 800.2, grazie al quale ogni singolo dispositivo di uscita è accoppiato al proprio condensatore di alimentazione ad alta corrente, con conseguente riduzione dell’impedenza e bassa distorsione, una migliore risposta ai transienti e a un migliore filtraggio del ripple a correnti elevate, soprattutto se combinato con condensatori di alimentazione aggiuntivi posizionati in tutta l’unità.
Il predecessore Nu-Vista 600 è ancora in vendita e potete trovarlo online a prezzi che partono da circa 5500 euro.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.