Il Topping B100 da 299 euro è un finale mono in Classe B in grado di erogare 100 W su un carico di 4 ohm; un risultato degno di nota per un amplificatore con un ingombro così ridotto e dal prezzo così aggressivo
Gli amplificatori di potenza monoblocco sono un prodotto di nicchia, soprattutto per il prezzo solitamente elevato (anche perché per un setup stereo ne servono due). Il Topping B100 è però una proposta completamente diversa rispetto alla concorrenza sia per il prezzo (299 euro, il che significa 598 euro per la coppia), sia per le dimensioni estremamente compatte (44 x 200 x 147 mm), che tra l’altro farebbero pensare a un modello in Classe D come il finale stereo PA7 Plus da 599 euro.
Si tratta invece di un finale mono in Classe B in grado di erogare 100 W su un carico di 4 ohm (70 W su 8 ohm), un risultato degno di nota per un amplificatore con un ingombro così ridotto e dal prezzo così aggressivo (che però non è una novità per il produttore cinese).
Ancora più notevoli sono i valori di distorsione del B100, con una THD (distorsione armonica totale) inferiore allo 0,00007% a 4 ohm e 5W grazie soprattutto al modulo proprietario T’ang-ku-la, che utilizza un circuito di retroazione a tre stadi di nuova concezione. Questo modulo è stato progettato per ridurre sia il rumore del circuito, sia la distorsione ad alta frequenza, con il risultato di una gamma dinamica di ben 151 dB.
T’ang-ku-la serve anche per ridurre il calore prodotto dal circuito, che a sua volta diminuisce il rumore termico. Sono disponibili tre impostazioni di guadagno (basso, medio e alto), mentre le connessioni del pannello posteriore comprendono XLR, TRS bilanciati e RCA per il collegamento a un preamplificatore-DAC come l’E70, che secondo Topping è il partner ideale per il B100 anche per il prezzo (279 euro).
Il pannello frontale è a dir poco essenziale essendo privo di manopole o switch (c’è solo un pulsante sensibile al tocco per accendere e spegnere l’amplificatore (o gli amplificatori). Topping ha inoltre integrato un circuito di protezione che impedisce al B100 di andare in clipping e causare danni e lo chassis in alluminio trasmette una sensazione di indubbia solidità.
Con simili caratteristiche e con questo prezzo, il Topping B100 potrebbe rivelarsi il finale mono ideale per chi vuole allestire un sistema a componente separati senza occupare troppo spazio e senza spendere grandi cifre.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.