Hi-Fi Notizie

Volumio Rivo+: lo streamer “puro” made in Italy si rifà il trucco

volumio rivo+

Il Volumio Rivo+ è l’evoluzione del Rivo di due anni fa che il produttore italiano propone a 1299 euro promettendo diversi miglioramenti sonori

Il mercato degli streamer “puri” (ovvero unità di trasporto di rete prive di DAC) non è certo ricchissimo di proposte e si tratta quasi esclusivamente di prodotti di fascia alta. Fa eccezione il nuovo Volumio Rivo+, evoluzione del Rivo di due anni fa che il produttore italiano propone a 1299 euro (circa 500 euro in più del modello originale) promettendo diversi miglioramenti sonori.

volumio rivo+

I principali aggiornamenti includono un ASIC dedicato per le uscite S/PDIF e AES-EBU, clock MEMS migliorati per ridurre il jitter, connettività I2S su HDMI per DAC di fascia alta compatibili e un trigger a 12 V per l’accensione/spegnimento di altri componenti.

L’ASIC dedicato per generare i segnali di uscita S/PDIF e AES-EBU scarica questo compito cruciale dalla CPU. Questo circuito integrato è stato infatti progettato per produrre questi segnali di uscita digitali con la massima precisione, evitando potenziali interferenze o jitter introdotto dal processore principale.


L’ASIC è alimentato da un clock MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems) di alta qualità, che fornisce un riferimento temporale stabile e a basso jitter. Abbinato a regolatori di tensione a basso rumore, questo secondo upgrade del Rivo+ garantisce che i segnali di uscita mantengano la massima purezza e raffinatezza.

I clock MEMS aggiornati nel circuito integrato dell’HUB USB migliorano il reclocking e l’integrità del segnale di Rivo+, soprattutto quando è collegato alla porta DAC USB. Questo, secondo Volumio, garantisce un’elevata stabilità di jitter e frequenza, riducendo la suscettibilità alle variazioni di temperatura e all’invecchiamento per un’uscita audio di qualità costante.

A bordo del Rivo+, che ricordiamo essere realizzato interamente in Italia, troviamo inoltre Volumio AI con Supersearch, una funzione di ricerca alimentata dall’intelligenza artificiale per ottimizzare la scoperta della musica. Il sistema operativo Volumio OS è anche dotato di una funzionalità multi-room che crea un ambiente integrato con gli altri prodotti Volumio presenti in casa.

Per il resto il Rivo+ mantiene le stesse funzioni del modello precedente. Ecco allora la riproduzione bit-perfect senza alcuna elaborazione digitale del segnale, il supporto per DSD, WAV, FLAC, Alac, Aac, MP3 e molti altri formati, la possibilità di riprodurre CD utilizzando un lettore/masterizzatore CD esterno USB e, ovviamente, la connettività con le principali piattaforme streaming (tra cui Spotify, Tidal, Qobuz), oltre a plug-in per Youtube, Squeezelite, Radio Paradise, Podcast, Pandora, Fusion DSP, Roon Bridge, Soundcloud, Mixcloud e molti altri in fase di sviluppo.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest