Il FiiO BTR17 è equipaggiato con due DAC ESS ES9069Q e supporta audio hi-res fino a 32-bit/768kHz e DSD512
Il produttore cinese FiiO ha appena annunciato il BTR17, un DAC Bluetooth portatile e amplificatore per cuffie che promette prestazioni elevate a un prezzo molto accessibile (199 euro).
Il cuore del BTR17 è il nuovo chip Bluetooth di punta di Qualcomm (QCC5181), che supporta il recente standard Bluetooth LE Audio e una capacità di trasmissione fino a 2.1 Mbps. Il dispositivo supporta inoltre il Bluetooth 5.4 e una vasta gamma di codec audio avanzati tra cui LDAC, aptX HD, aptX Adaptive e aptX Lossless.
Il BTR17 è equipaggiato con due DAC ESS ES9069Q basati sull’architettura HyperStream a 32-bit di quarta generazione (gamma dinamica di 130 dB, distorsione armonica totale di appena -120 dB e supporto per audio hi-res fino a 32-bit/768kHz e DSD512).
Il FiiO BTR17 non è solo un dispositivo portatile, ma può anche essere utilizzato come soluzione desktop. È infatti dotato di uno switch dedicato per la modalità desktop (D.Mode), che consente di collegare un alimentatore esterno che aumenta la potenza di uscita fino a 650mW+650mW in modalità bilanciata. Una caratteristica ideale per pilotare cuffie ad alta impedenza senza scaricare la batteria del dispositivo collegato.
Il dispositivo integra anche un’architettura amplificata THX AAA 78+ a quattro canali bilanciati, che utilizza 8 op-amp in parallelo per un suono garantendo secondo FiiO un’esperienza d’ascolto naturale e priva di distorsioni.
Un’altra funzione distintiva è il PEQ (Parametric EQ) ad alta precisione a 10 bande. Questo equalizzatore è accessibile tramite l’app FiiO Control (disponibile per iOS e Android) o tramite un portale web dedicato. Gli utenti possono personalizzare la curva di risposta in frequenza per adattarla a diversi tipi di cuffie, o utilizzare i preset forniti da FiiO per ottenere il suono desiderato.
Lo switch multifunzione a tre posizioni permette di scegliere tra diverse modalità operative:
- PC Mode: Alimentato completamente dal computer
- BT Mode (Bluetooth DAC e amplificatore): Alimentato dalla batteria interna, con possibilità di ricarica via USB
- Phone Mode: Funziona come dongle DAC per smartphone, ottimizzando il consumo energetico
Il BTR17 offre infine uscite per cuffie single-ended (3.5mm) e bilanciate (4.4mm), con diverse opzioni di potenza a seconda della modalità di utilizzo. La batteria integrata dovrebbe assicurare fino a 8 ore di autonomia con codec LDAC e si ricarica completamente in meno di 2 ore, mentre il display IPS ha una diagonale di 1.3 pollici e il peso è inferiore ai 75 grammi.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.