Entertainment Guida 4K/BD/DVD/UHD Home cinema Notizie

Warner Archive Collection esordisce nel mercato degli UHD Blu-ray con un capolavoro western

Il 17 dicembre uscirà negli USA il primo Ultra HD Blu-ray di Warner Archive Collection, che per l’occasione ha scelto Sentieri selvaggi

Warner Archive Collection è una divisione home video per la distribuzione di film e serie TV dell’immensa libreria di Warner Bros. Ha cominciato a distribuire DVD nel 2009 e, nel 2012, ha iniziato a proporre anche Blu-ray, ma a partire dal mese prossimo comincerà la sua avventura anche con gli Ultra HD Blu-ray, sebbene si tratti per ora di una notizia relativa al solo mercato USA.

Qui, dal 17 dicembre, gli appassionati di Home Cinema e di western potranno infatti acquistare l’Ultra HD Blu-ray di The Searchers (Sentieri selvaggi in italiano), il capolavoro di John Ford del 1956 che segna appunto l’esordio di Warner Archive Collection negli Ultra HD Blu-ray. Per l’occasione, è stato utilizzato un master proveniente da una copia meticolosamente restaurata e rimasterizzata dal negativo originale VistaVision.

Il restauro video è stato completato all’inizio di quest’anno presso la Warner Bros. Motion Picture Imaging, mentre quello audio è stato eseguito dalla Warner Bros. Archival Mastering. Il processo è stato realizzato in collaborazione con The Film Foundation e il restauro risultante è stato presentato in anteprima quest’anno al TCM Classic Film Festival.


All’edizione in Ultra HD Blu-ray ha invece lavorato il team di Fidelity in Motion (FIM), che ha optato per l’accoppiata HDR10/Dolby Vision (DTS-HD MA 2.0 Mono per l’audio inglese) e per un supporto UHD100, in modo da avere quanto più spazio possibile per la compressione video e audio. 

Warner Archive Collection

Molti anche gli extra a corredo del film e la notizia ci rende felici non solo perché si sta parlando di un classico intramontabile del cinema tirato a lucido come meglio non potevamo aspettarci, ma anche per la speranza di poter vedere in UHD Blu-ray altri titoli della sterminata libreria di Warner Archive Collection possibilmente anche in Italia, dove tra l’altro il Blu-ray di Sentieri Selvaggi del 2019 distribuito da A e R Productions è ormai fuori catalogo. 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest