L’Eversolo DMP-A10 è uno streamer, DAC e preamplificatore da 3800 euro che, se non altro per il prezzo, punta a sfidare i rivali di brand molto più conosciuti e affermati
Grazie a prodotti di grande successo come i DMP-A6 e DMP-A8, Eversolo è diventato in pochi anni un brand di riferimento nel settore degli streamer audio evoluti e oggi propone il nuovo modello top di gamma DMP-A10, uno streamer, DAC e preamplificatore da 3800 euro che, se non altro per il prezzo, punta a sfidare i rivali di brand molto più conosciuti e affermati. A colpire subito, oltre all’ampio display touch frontale da 6,5 pollici, è quello circolare da 1,28 pollici sulla manopola del volume, che mostra diverse informazioni sullo stato del sistema.
Estetica a parte, il DMP-A10 è dotato del DAC di punta ESS9039 Pro e di due alimentatori lineari, mentre il doppio sistema di clock OCXO proprietario mantiene gli oscillatori audio (che operano a 45,1584 MHz e 49,152 MHz) a una temperatura ottimale e costante, eliminando di fatto le fluttuazioni di frequenza dovute alle variazioni di temperatura. Tra l’altro, ogni oscillatore è sottoposto a test rigorosi per garantire segnali di clock accurati per il sistema audio, con conseguente maggiore chiarezza, dettaglio e aria nel suono.
Il sistema di isolamento elettrico ad alta velocità separa il rumore e le interferenze tra le schede dei circuiti. Questo design punta a ridurre al minimo le interruzioni dei circuiti audio durante la trasmissione del segnale del circuito di sistema. Come connessioni fisiche troviamo ingressi coassiali, ottici, HDMI ARC e un ingresso USB B isolato per il collegamento di PC e dispositivi mobili. Inoltre, il DMP-A10 può fungere da puro trasporto digitale tramite porte USB isolate, uscite ottiche o coassiali.
Il circuito analogico completamente bilanciato supporta ingressi e uscite analogiche XLR/RCA per consentire il collegamento diretto a diffusori o amplificatori attivi. Grazie a un guadagno analogico di +10 dB e a un controllo del volume analogico R2R, Eversolo promette rumore e distorsione bassissimi e la nuova funzionalità del convertitore digitale/digitale (DDC) aumenta la versatilità del DMP-A10.
I segnali digitali possono essere emessi come SPDIF o analogici dopo le regolazioni dell’equalizzazione, mentre gli ingressi analogici possono essere acquisiti tramite ADC ad alto livello (fino a 192kHz) ed elaborati per essere emessi come SPDIF o analogici. Inoltre, è possibile collegare uno o due subwoofer o addirittura disabilitare completamente la funzione subwoofer. Il DMP-A10 consente di passare facilmente dalle modalità MIXER e STEREO e di regolare in modo indipendente il guadagno del subwoofer, la frequenza di crossover e il ritardo.
Ricchissimo anche il comparto dedicato allo streaming tra la ricerca di brani multipiattaforma e funzione hub di streaming domestico grazie al supporto dei protocolli TIDAL Connect, Squeeze Connect, DLNA e UpnP. La tecnologia proprietaria Room Correction regola la risposta in frequenza in base alle caratteristiche della stanza e, per chi è interessato a funzioni server, il DMP-A10 integra due slot SSD, che consentono di installare facilmente fino a 2x4TB di storage.
Il sistema operativo è una versione personalizzata di Android con la quale è possibile scaricare qualsiasi app per lo streaming musicale; interessante a tal proposito il fatto che l’Original Sampling-rate Audio Engine (EOS) di Eversolo bypassa l’SRC di Android per garantire una riproduzione bit-perfect di tutti i flussi audio in alta risoluzione. Infine, grazie alla possibilità di collegare un lettore CD esterno tramite USB, il DMP-A10 è anche in grado di riprodurre e rippare CD.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.