Hi-Fi Notizie

Acrilico e alluminio: ecco il giradischi Pro-ject XA B da 1399 euro

pro-ject xa b

Plinto in acrilico, braccio e piatto in alluminio, testina bilanciata. Queste le armi principali del giradischi Pro-Ject XA B da 1399 euro

Pro-Ject ha annunciato un nuovo giradischi della serie X in arrivo entro fine mese a 1399 euro. Si chiama XA B (B sta per Balanced) e spicca soprattutto per il suo plinto in acrilico, materiale già visto in altri giradischi del produttore austriaco come il 6.9 Perspective e il 6PerspeX, che fa parte della gamma Pro-Ject da oltre 15 anni ed è ancora considerato da molti tra i migliori (l’edizione limitata Perspective Final Edition dello scorso anno è andata esaurita molto rapidamente).

Pro-Ject considera questi giradischi esempi di come si possano combinare tra loro i vantaggi dell’aspetto distintivo e dello smorzamento acustico dell’acrilico, che rimane però un materiale non facile da trattare quando si parla di giradischi. Sebbene i progettisti di Pro-Ject apprezzino l’elevata capacità di smorzamento interno dell’acrilico, devono assicurarsi che tutte le parti di un giradischi lavorino insieme per produrre un suono piacevole ed equilibrato. L’acrilico può infatti causare un sovrasmorzamento, con il risultato di un suono molto secco e asciutto.

Per risolvere questo problema, il modello XA B è dotato di una combinazione di braccio e piatto in alluminio, che insieme alla testina MM Pick It PRO Balanced del valore di 249 euro già montata e ai piedini speciali dona al XA B “una firma sonora dinamica e dettagliata”.


Il braccio dell’XA B è un modello premium da 10 pollici (254 mm di lunghezza effettiva del braccio) dotato di un cuscinetto a 4 punti a bassissimo attrito che promette un tracciamento preciso, stabile e accurato. Il braccio è costituito da un tubo monopezzo in alluminio (10 g di massa effettiva del braccio) anziché in carbonio, in quanto si adatta meglio alle caratteristiche sonore dell’acrilico. Inoltre, la base del braccio offre regolazioni dell’azimut e dell’angolo di tracciamento verticale (VTA), fondamentali per estrarre le massime prestazioni dalla testina.

Il piatto in alluminio pressofuso da 300 mm e 1,7 kg di peso è azionato da una cinghia ed è dotato di un anello in TPE (elastomero termoplastico) all’interno che aiuta a smorzare tutte le risonanze e riduce al minimo il wow e il flutter (33: 0,13% 45: 0,12%). Pro-Ject sostiene inoltre che il Record Puck E in dotazione fornisce ulteriore smorzamento e stabilità.

All’interno del giradischi c’è un generatore di precisione in corrente alternata azionato dalla corrente continua che alimenta il motore. Questo crea una nuova onda sinusoidale pulita, garantendo un’alimentazione ottimale e una maggiore stabilità della velocità. Da segnalare infine il peso totale di 6,3 Kg, le connessioni bilanciate, l’assenza del pre-phono integrato e il contenuto della confezione oltre al giradischi: alimentatore DC da 15V/0,8A, coperchio antipolvere, un cavo Phono Connect it E e un tappetino in feltro.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest