Accessori Hi-Fi Notizie

Ikea MITTZON: i pannelli acustici che non ti aspetti

La serie di pannelli acustici Ikea MITTZON è interessante sia per i prezzi, sia per le caratteristiche tecniche

Il nome non fa intendere minimamente la natura di questi prodotti e forse anche per questo la recente gamma MITTZON di Ikea è passata per lo più inosservata agli occhi di tanti appassionati di musica. In realtà questa serie di pannelli acustici è interessante sia per i prezzi, sia per le caratteristiche tecniche.

Partiamo dai primi. Si va da 79 a 199 euro per un singolo pannello a seconda delle sue dimensioni. Se infatti la profondità è quasi sempre la stessa (8 cm), a cambiare sono altezza e larghezza, che si spingono rispettivamente fino a 205 cm per il modello con supporto a rotelle e fino a 165cm per quello da scrivania (qui trovate tutte le opzioni).

Ikea MITTZON

Bisogna premettere che questi pannelli non si pongono l’obiettivo di risolvere eventuali problemi acustici con i bassi (non sono infatti abbastanza spessi), ma due di essi posizionati su entrambi i lati della stanza potrebbero intervenire sulle riflessioni che contribuiscono al riverbero della stanza sui medi e sugli alti.


Altri tre potrebbero essere collocati dietro i diffusori per attenuare le riflessioni della parete frontale, con ancora altri due o tre lungo la parete posteriore. Ogni pannello è caratterizzato da un’anima in legno massiccio con un’imbottitura in fibra di legno espansa su ciascun lato e ricoperta da uno spesso tessuto di lana (il rivestimento è inoltre lavabile).

Sebbene Ikea pubblicizzi questi pannelli come prodotti da ufficio (la gamma MITZZON comprende infatti anche sedie, tavoli e scrivanie), il loro utilizzo in ambiente domestico potrebbe riservare più di una sorpresa e proprio per questo forniremo a breve una prova in ottica musicale.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest