AF Gaming Games Hardware News Notizie TV

Xbox Cloud Gaming su qualsiasi TV: basta una Fire TV Stick 4K

Xbox Cloud Gaming

L’app di Xbox Cloud Gaming sarà disponibile entro fine mese anche sulle Fire TV Stick 4K Max e Fire TV Stick 4K di Amazon, permettendo dunque di godere del servizio cloud di Microsoft su qualsiasi TV

Finora chi ha voluto provare il servizio Xbox Cloud Gaming di Microsoft per giocare a decine di titoli in cloud, ha potuto farlo solo su alcuni TV Samsung dal 2022 in poi, su un qualsiasi PC tramite browser o su una console Xbox.

Da oggi però le cose cambiano. L’app di Xbox sarà infatti disponibile entro fine mese anche sulle Fire TV Stick 4K Max e Fire TV Stick 4K di Amazon (in entrambi i casi i modelli del 2023), permettendo dunque di godere del servizio cloud di Microsoft su qualsiasi TV e non solo su quelli di Samsung.

Certo, bisogna sempre acquistare una di queste “chiavette HDMI” nel caso non l’abbiate già, ma contando i frequenti sconti di Amazon (il 16 e 17 luglio ci saranno anche i Prime Days con migliaia di offerte), potreste cavarvela con poche decine di euro (al momento di scrivere, sono 69,99 euro per il modello 4K e 10 euro in più per il 4K Max).


Avere l’app direttamente sul TV è il modo migliore di giocare in cloud, anche se per usufruire del servizio Microsoft bisogna essere abbonati al piano Xbox Game Pass Ultimate (14,99 euro al mese), utilizzare un controller Bluetooth (ma qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta) e, ovviamente, avere una connessione internet decente (almeno 20 Mbps secondo Microsoft).

app di xbox

I giochi disponibili in cloud sono decine, compresi successi come Starfield, Fallout 4, Forza Horizon 5 e Fortnite e, anche se al momento Xbox Cloud Gaming si ferma a uno streaming in Full HD (niente 4K, HDR o Dolby Atmos), si tratta di un servizio molto interessante per chi non ha una console Xbox.

La speranza è che presto l’app di Xbox arrivi anche su altri sistemi operativi per Smart TV (come webOS di LG e Google TV) senza quindi il bisogno di una Fire TV, ma per il momento ci si può accontentare.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest