Hi-Fi Notizie

Schiit Audio Kraken: finale multicanale in classe AB a poco più di 1000 euro

Kraken costa 1049 euro, può gestire fino a 5x30W per canale su un carico di 4 Ohm ed è ideale per sistemi surround musicali e home theater

Schiit Audio, produttore americano apprezzato per le sue elettroniche dai prezzi aggressivi (preamp, integrati, ampli cuffie, finali e DAC), ha annunciato Kraken, il suo primo amplificatore finale a 5 canali.

Progettato secondo standard audiofili, Kraken costa 1049 euro, può gestire fino a 5x30W per canale su un carico di 4 Ohm, è ideale per sistemi surround musicali e home theater e si sposa alla perfezione con Syn, il processore surround-preamp di Schiit Audio da 489 euro che funge anche da DAC e amplificatore per cuffie di livello audiofilo, con tanto di stadio di guadagno principale discreto.

schiit kraken

A differenza di molti amplificatori per home theater, Kraken rifugge dai moduli in classe D, dagli alimentatori switching o dagli amplificatori a chip. Si tratta infatti di un progetto in classe AB completamente discreto e ad accoppiamento diretto, con l’impiego di transistor bipolari 2SC/2SA e un trasformatore toroidale da 600VA derivato da quello dell’integrato Ragnarok 2 e del finale Aegir 2. Capace di picchi di 20A per 100mS, Kraken offre “un impatto e un controllo che vanno ben oltre la sua potenza nominale”.


Kraken utilizza inoltre l’ultima generazione di controllo intelligente degli amplificatori Schiit Audio, con un microprocessore a 32 bit che garantisce la sicurezza dell’amplificatore e dei diffusori. Inoltre, lo fa in modo trasparente, senza limitazioni di corrente, PTC o altri metodi di protezione invasivi.

Un interruttore sul pannello frontale commuta l’amplificatore in una modalità di standby a basso consumo (solo 1-2 watt), mentre un trigger a 12 V è ideale per i sistemi home theater che utilizzano questo standard di attivazione remota.

Kraken, come tutti i prodotti del brand USA, è progettato e costruito negli Stati Uniti, con lo chassis e le schede interne prodotti a pochi minuti di distanza dallo stabilimento di Valencia (California), dove vengono assemblati tutti i prodotti Schiit.

La distribuzione di Schiit Audio in Italia è di ProAudio Italia.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest