Il cessato funzionamento delle app dei servizi in streaming dopo un tot di anni è comunque una pratica comune anche per i dispositivi più datati di altri produttori e non solo di Sony
A partire dal 24 luglio, sui TV Sony della gamma 2014 l’app di Netflix smetterà di funzionare. Una decisione per certi versi annunciata, considerando che lo scorso anno era successo lo stesso per i TV del biennio 2012-2013 e per i lettori Blu-ray Sony (e non ci stupiremmo se il prossimo anno toccasse ai TV del 2015).
Il cessato funzionamento delle app dei servizi in streaming dopo un tot di anni (in questo caso 10) è comunque una pratica comune anche per i dispositivi più datati di altri produttori e non solo di Sony.
Se avete uno dei TV elencati poco sotto e volete continuare a guardare i contenuti di Netflix, non rimane altro che utilizzare un console recente con l’app di Netflix già installata, collegare un PC al TV tramite un cavo HDMI o acquistare uno streamer o un set-top-box esterno come un Amazon Fire TV Stick (ce ne sono di quattro tipi), una Apple TV 4K, una Nvidia Shield TV o un Google TV con Chromecast.
I prezzi di questi dispositivi da collegare al TV tramite HDMI vanno da circa 30 euro (Fire TV Stick Lite) fino a quasi 200 euro (Apple TV 4K di terza generazione) e offrono quindi un range di prezzi adatto a qualsiasi esigenza e a qualsiasi budget, sebbene, oltre alla spesa, si debba sempre mettere in conto un ingresso HDMI occupato (che con l’app integrata nel TV rimaneva invece libero) e un secondo telecomando.
Ma perché Netflix, dopo un tot di anni, termina il supporto per alcuni dispositivi? Si tratta di una serie di fattori, tra cui la sicurezza e la garanzia di una buona esperienza utente. I dispositivi più vecchi che non vengono patchati da diverso tempo (come appunto un TV del 2014) possono avere problemi di sicurezza e diventare lenti e difettosi; visto che Netflix è un servizio in continua evoluzione e aggiunge spesso nuove funzionalità, non può investire denaro, tempo e forza lavoro per supportare tutti i dispositivi esistenti per sempre.
Se non altro Sony ha comunicato la fine del supporto quasi due mesi prima, in modo che gli utenti colpiti possano ovviare al problema con largo anticipo e non ritrovarsi da un giorno all’altro con l’app di Netflix non funzionante.
Questo l’elenco dei TV Sony interessati, che ricordiamo essere tutti modelli LCD (il primo OLED Sony è infatti uscito nel 2017):
S9 Series
KD-65S9005B
KD-75S9005B
W5 Series
KDL-48W585B
W6 Series
KDL-40W605B
KDL-48W605B
KDL-60W605B
W7 Series
KDL-32W705B
KDL-32W706B
KDL-42W705B
KDL-42W706B
KDL-50W705B
KDL-50W706B
W70 Series
KDL-32W705C
KDL-40W705C
KDL-48W705C
W8 Series
KDL-42W805B
KDL-42W815B
KDL-42W817B
KDL-42W828B
KDL-42W829B
KDL-50W805B
KDL-50W815B
KDL-50W817B
KDL-50W828B
KDL-50W829B
KDL-55W805B
KDL-55W815B
KDL-55W817B
KDL-55W828B
KDL-55W829B
W85 Series
KDL-60W855B
W95 Series
KDL-55W955B
KDL-65W955B
X85 Series
KD-49X8505B
KD-55X8505B
KD-65X8505B
KD-70X8505B
X9 Series
KD-55X9005B
KD-65X9005B
KD-79X9005B
X95 Series
KD-65X9505B
KD-85X9505B
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.