Dopo aver parlato di Bricasti Design e Mastersound è arrivato il momento di parlare di due realtà italiane che insieme a Mastersound, hanno formato un terzetto che ha suscitato parecchia curiosità tra i presenti.
Nell’immagine di copertina del video YouTube vediamo la tromba OMNIRAY di Zingali Acoustics.
Zingali Acoustics è una realtà che da oltre venticinque anni è sinonimo di grande know-how e soprattutto di un made in Italy molto apprezzato all’estero, sia in ambito home che professionale. Cammino invece nasce nel 2010 grazie alla volontà di Claudio Trevisanello, appassionato di alta fedeltà nonché ex titolare di un punto vendita ed infine tecnico specializzato. La Cammino ha diverse line-up di prodotti ed è impegnata nella realizzazione di cavi e filtri che Claudio definisce armonizzatori di rete. Ora però spendiamo due parole sulla sala e sul suo allestimento. Lo avevamo già detto in occasione dell’articolo sulla sala Bricasti Design ma lo vogliamo ripetere anche qui: le sale delle fiere sono sempre una incognita e in questo caso caso, complice anche la grandezza adeguata, i tre brand in campo, hanno fatto un ottimo lavoro di fine tuning che ha dato modo di sfoderare una ottima performance a questo setup. Non è la prima volta che ascoltiamo i diffusori Zingali Acosutics e stavolta abbiamo notato una novità interessante: una gamma bassa decisamente più presente ed articolata rispetto al passato, ma di questo parleremo brevemente più avanti.
Zingali Acoustics e la la serie Quantum Array
La Zingali Acoustics si è presentata al Gran Galà dell’Alta Fedeltà di Roma con l’ ultima serie di diffusori Quantum Array e più precisamente con il modello 2.10, di cui Giuseppe Zingali ci ha parlato nell’intervista che trovate qui sopra. Come da tradizione del marchio si tratta di diffusori a medio/alta efficienza che hanno suscitato molta curiosità tra i partecipanti alla manifestazione. La sensazione che abbiamo avuto appena entrati in sala, è stata quella di speaker in grado di restituire un ottimo dettaglio anche a basso volume, che poi è quello che cercano molti appassionati, soprattutto coloro i quali vivono in condominio e non possono osare più di tanto con la manopola dell’amplificatore per i motivi che tutti noi conosciamo. Oltre al dettaglio le voci vengono fuori in maniera ineccepibile con estrema naturalezza, dando la sensazione di trovarsi ad un concerto. In generale possiamo definire questi diffusori piacevoli a qualsiasi volume di ascolto.
Altra cosa di non poco conto è l’aspetto estetico, nel corso degli anni molto spesso si è accomunato il diffusore ad alta efficienza ad oggetti dalle forme e dai volumi decisamente poco idonei a quello che potrebbe essere un classico living moderno. Le Zingali Acoustics Quantum Array 2.10 sono un esempio oltre che di buon suono anche di design. Avrete diverse possibilità di abbinamento a vostra disposizione: le parti in legno sono disponibili con finitura satinata o laccata in abbinamento al cabinet nero satinato o bianco satinato.
Chi conosce un minimo i progetti Zingali Acoustics sa bene che il lato estetico è una delle priorità del brand e su questo crediamo ci sia poco da obiettare, pertanto avrete si un diffusore ad alta efficienza ma anche un diffusore che non vi farà litigare con vostra moglie per quanto riguarda l’estetica, nonostante le dimensioni non mini, molte persone si sono fermate ad osservarle. Per quanto riguarda le specifiche tecniche parliamo di diffusori in bass reflex equipaggiati con la tromba Omniray Two 10”. L’ efficienza dichiarata è di 96 dB, mentre la risposta in frequenza va da 28 Hz a 21 kHz. La speranza è quella di approfondire il discorso a breve. Per chi volesse maggiori informazioni sulla serie Quantum Array intanto può consultare questo link.
Cammino di Claudio Trevisanello
La Cammino, di Claudio Trevisanello nasce nel 2010 ed è una azienda che si occupa di cavi, filtri e tutto ciò che potete vedere sul loro sito internet. Cammino si è presentata al Gran Galà dell’Alta Fedeltà con un sistema completo di trattamento dei disturbi di rete elettrica comprensivo del nuovo filtro DC BLOCKER che oltre a bloccare i residui di tensione continua presenti nella alternata a 230V, ha uno stabilizzatore di vibrazioni regolabile per variare il timbro sonoro dell’impianto Hi-Fi. Ci sono anche due armonizzatori di rete mod. H 3.1 MK III una multi presa con 5 prese mod. PS 5 ed un cablaggio completo dell’impianto, a partire dal server della rete LAN , usando cavi della serie Premium e Reference di segnale, potenza ed alimentazione. Per maggiori informazioni potete visitare il sito del costruttore a questo link.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.