Disney ha deciso di abbandonare la produzione e la distribuzione dei suoi futuri DVD, Blu-ray e UHD Blu-ray e di lasciarla a Sony Pictures Home Entertainment
Ecco una notizia che non farà di certo piacere ai collezionisti e ai sostenitori dei supporti fisici. Secondo quanto riportato da The Digital Bits, Disney ha infatti deciso di abbandonare la produzione e la distribuzione dei suoi futuri DVD, Blu-ray e UHD Blu-ray e di lasciarla nelle mani di Sony Pictures Home Entertainment.
Una decisione che non arriva del tutto inaspettata, considerando anche i recenti numeri (tutt’altro che positivi) delle vendite e noleggi dei supporti fisici negli USA, con un crollo del 25% dal 2022 al 2023 e un valore di soli 1,56 miliardi di dollari rispetto agli oltre 16 miliardi di dollari del picco di metà anni 2000.
Con questo passaggio di consegne, per ora riferito al solo mercato nordamericano (attendiamo sviluppi per quello europeo), Sony Pictures Home Entertainment gestirà l’effettiva creazione e dei dischi, supervisionerà i titoli mentre vengono distribuiti e consegnati ai rivenditori e si assumerà la responsabilità del marketing.
Il tutto è riferito sia ai prossimi titoli in uscita, sia a quelli del catalogo Disney e dei suoi studi affiliati. La prima uscita Home Video Disney che Sony Pictures HE supervisionerà sarà quella di Omen – L’origine del presagio di 20th Century Studios (che fa appunto parte di Disney), attesa negli USA a inizio aprile.
Inoltre, anche se è una notizia che interessa solo gli utenti USA, Disney ha annunciato che il 20 maggio chiuderà Disney Movie Club, servizio in abbonamento nato nel 2001 che consente ai membri di acquistare DVD e Blu-ray di Disney, Pixar, Marvel e Star Wars a prezzi scontati, compresi i dischi in edizione limitata.
La speranza è che quello a Sony Pictures sia solo un passaggio di consegne per tagliare costi produttivi e che non infici sulla quantità e qualità delle prossime uscite Disney su supporto fisico, ma sono ormai sempre più gli indizi che puntano a una crisi (forse irreversibile?) del mercato dei DVD, Blu-ray e Ultra HD Blu-ray a fronte dello streaming imperante.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.