Hi-Fi Notizie

Sonus faber Suprema: un incredibile sistema audio 2.2 da 750.000 dollari

Sonus faber ha annunciato Suprema, un innovativo sistema di diffusori che, come da tradizione per il produttore italiano, affonda le sue radici nel lusso, nell’eccellenza audio e nella meticolosa maestria artigianale

In occasione del suo 40° anniversario, Sonus faber ha annunciato Suprema, un sistema di diffusori disponibile su ordinazione in tutto il mondo per essere prodotto solo su richiesta che, come da tradizione per il produttore italiano, affonda le sue radici nel lusso, nell’eccellenza audio e nella meticolosa maestria artigianale. Il sistema, che nella sua formazione completa 2.2 costa qualcosa come 750.000 dollari (o 680.000 dollari con un solo subwoofer) e che è senza dubbio il progetto più ambizioso mai realizzato da Sonus faber, è formato da due colonne principali, due subwoofer e un crossover elettronico.

Le due colonne principali (110 Kg ciascuna) sono caratterizzate da una forma a liuto che garantisce un’integrazione perfetta e la capacità di scomparire dal palcoscenico virtuale, mentre i due più corposi (e più “tozzi”) subwoofer hanno una forma ellittica ripresa dallo Stradivari, che consente di ospitare trasduttori di grandi dimensioni e dal grande impatto energetico. Notevole la varietà dei materiali: la fibra di carbonio è stata scelta per la sua resistenza, il legno per le sue qualità armoniche e l’alluminio massiccio lavorato a macchina CNC per le sue qualità statiche. A contribuire alla raffinatezza di Suprema troviamo inoltre il legno multistrato utilizzato per i pannelli laterali delle colonne principali, che crea l’illusione di “ali” grazie a un’esclusiva forma di curvatura 3D.

Sonus faber Suprema

Ogni colonna principale è un sistema a 4/5 vie e dispone di otto driver frontali, oltre a due posteriori. La configurazione di tweeter e midrange vanta tre nuovi elementi: un midrange Camila con diaframma in polpa di cellulosa, un nuovo mid-tweeter con cupola in seta trattata e un nuovo super tweeter con cupola in seta trattata. Mentre i materiali sono in linea con la tradizione Sonus faber, gli elementi elettroacustici sono stati completamente riprogettati.


Per una riproduzione ottimale delle frequenze infrasoniche, è stato progettato un sistema di subwoofer separato che ottimizza la risposta della gamma bassa indipendentemente dalla posizione delle colonne principali nell’ambiente di ascolto. Il subwoofer (103 Kg) utilizza due potenti trasduttori da 38 cm con membrane in fibra di carbonio forgiata e un sistema di motori con magneti al neodimio per garantire pressioni fino a 16 Hz senza distorsione. Inoltre, un sistema di disaccoppiamento creato in collaborazione con IsoAcoustics consente a Suprema di raggiungere livelli estremi di dinamica e potenza, preservando il contenuto energetico ed evitando la propagazione di vibrazioni indesiderate all’interno dell’ambiente di ascolto.

Il crossover elettronico, dual mono e completamente bilanciato, gestisce l’integrazione tra le colonne principali e i subwoofer e offre versatilità di utilizzo nel massimo rispetto del segnale elettrico. Tutti i circuiti di taglio di fase e di controllo sono al 100% analogici e realizzati con componenti discreti selezionati, mentre il cabinet rispecchia la doppia essenza di questo componente: l’alimentazione è racchiusa in un solido involucro di alluminio e il segnale audio è custodito in un prezioso involucro di legno laccato.

Per tuti gli altri dettagli e le specifiche tecniche, vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Suprema sul sito di Sonus faber.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest