Featured home Hi-Fi Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie

Yamaha R-N: la musica è più bella senza compromessi.

La vita di tutti noi è sempre più frenetica e lo spazio all’interno dei nostri ambienti domestici è sempre meno. Questi due fattori spingono molti di noi a cercare sempre più spesso soluzioni “all in one”. In grado di far risparmiare spazio e rendere la fruizione della musica molto più semplice.

Abbiamo avuto modo di ascoltare parte della line-up Yamaha R-N durante l’ultimo Roma Hi-Fidelity. L’impianto principale era composto dallo Yamaha R-N2000A  collegato ai diffusori da pavimento Yamaha NS-2000A e ai bookshelf Yamaha NS-3000. La cosa interessante, oltre alle finiture mozzafiato dei diffusori, sono stati i risultati sonori ottenuti, senza dimenticarci della comodità di dover collegare solamente i cavi di potenza ed il cavo di alimentazione. Tutto quello che serve è “dentro” i sintoamplificatori. La line-up Yamaha R-N è composta da diversi modelli che adesso andremo a descrivere brevemente.

Diffusori Serie NS e R-N2000A al Roma Hi-Fidelity

 

Yamaha R-N: collega i diffusori ed il gioco è fatto.

La line-up Yamaha R-N è stata pensata per unire le prestazioni tipiche di un amplificatore Hi-Fi a quelle che sono le esigenze moderne: facilità di utilizzo, streaming, rapporto prezzo-prestazioni vantaggioso che vanno a coniugarsi all’alto standard qualitativo Yamaha. A tutto ciò si aggiunge la presenza dell’ingresso phono su tutti i modelli che è tornato ad essere una “condicio sine qua non” quando si parla di Hi-Fi oltre ovviamente a MusicCast che vi apre le porte al mondo dello streaming di qualità.

Yamaha R-N2000A: top di gamma e di prezzo.

Lo Yamaha R-N 2000A è il top di gamma di questa line-up ma nonostante questo riesce a mantenere un prezzo interessante. Un concetto molto importante di questi ultimi anni è l’integrazione e questo Yamaha R-N 2000A lo incarna perfettamente. I motivi di questa affermazione risiedono nelle varie feature di seguito elencate:


  • HDMI ARC: avrete la possibilità di collegare la vostra TV e comandare funzioni come il volume direttamente dal telecomando della TV stessa, con una qualità di ascolto senza compromessi. Inoltre con l’uscita sub potrete realizzare un sistema 2.1 e dare maggiore impatto durante la riproduzione dei vostri film preferiti.
  • Yamaha Parametric Room Acoustic Optimizer (YPAO) : l’ambiente è uno dei fattori fondamentali nella riproduzione sonora. Quante volte vi è capitato di ascoltare un setup a casa di un amico o di un rivenditore e poi una volta portato a casa sentirlo suonare in maniera totalmente diversa? YPAO analizzerà il vostro ambiente di ascolto e metterà l’amplificatore nella condizioni di suonare nel miglior modo possibile

  • USB: lo Yamaha R-N2000A adotta un sistema di trasmissione USB asincrono con clock al quarzo dedicato ad altissima precisione che vi consentirà di collegare il vostro PC e riprodurre file DSD nativi a 11,2 MHz e la riproduzione a 384 kHz.
  • MusicCast: ovvero un streamer a vostra disposizione in grado di riprodurre: Tidal, SpotiFy, Quobuz, Amazon Music e tanto altro ancora.
pannello posteriore Yamaha R-N2000A

A tutto questo si aggiunge una sezione di amplificazione costruita come da tradizione Yamaha, quindi performante e curata che pone il suo fondamento su concetti come l’isolamento meccanico, la costruzione simmetrica, struttura bilanciata ed un trasformatore toroidale veramente generoso. Potrete contare su una potenza di 120 W + 120 W su 8 Ohm e 190 W + 190 W su 4 Ohm ed un dac ES9026PRO di ESS Technologies. A questo si aggiunge l’intramontabile fascino dei Vu-Meter analogici che dominano il frontale dell’apparecchio.  A questo link trovate tutte le caratteristiche tecniche di questo Yamaha R-N 2000A. Il prezzo di listino di 3.500 Euro, ci sembra più che adeguato alle dotazioni ed alle prestazioni.

In breve:

  • YPAO-R.S.C. e precision EQ per un ambiente di ascolto ideale
  • Trasformatore toroidale per un audio ampio e realistico
  • DAC ESS SABRE ES9026PRO Ultra per la migliore conversione a elevate prestazioni
  • Concetto di isolamento meccanico che ottimizza la rigidità per riprodurre bassi ritmati e di grande impatto
  • Amplificatore flottante e bilanciato e struttura simmetrica
  • Sistema di rete MusicCast per ascoltare l’audio in ogni stanza e sfruttare l’ampia compatibilità con i servizi di streaming musicale
  • La funzione DAC USB ad alte prestazioni supporta la riproduzione nativa DSD a 11,2 MHz e la riproduzione a 384 kHz
  • Terminale HDMI ARC per un audio TV eccellente
  • Level meter straordinari per trasmettere dinamica e ritmo con uno stile ispirato all’epoca d’oro dell’Hi-Fi
  • Terminali originali dei diffusori realizzati in puro ottone per un collegamento ultra stabile
  • Estensione della garanzia da 2 a 5 anni registrando il prodotto

Yamaha R-N1000A: c’è tutto quello che serve

Di recente presentazione, lo Yamaha R-N1000A riprende la maggior parte delle caratteristiche del fratello maggiore. A livello estetico la prima cosa che si nota sul frontale è la mancanza dei Vu-Meter. Lo Yamaha R-N 1000A ha una sezione di potenza in grado di erogare una potenza di 100 W+100 W (8 ohm) 120 W + 120 W (6 ohm). In questo caso la sezione digitale è equipaggiata con un dac differente rispetto al modello superiore, parliamo infatti dell’ESS SABRE ES9080Q. Per il resto mantiene le caratteristiche principali del modello superiore: HDMI ARC, MusicCast per lo streaming, USB per collegare il PC, un ingresso phono ed una costruzione di ottimo livello. Qui troverete tutte le specifiche tecniche complete. Prezzo anche in questo caso molto interessante se paragonato ai dati di targa dell’amplificatore, parliamo infatti di un listino di 1.599 Euro.

pannello posteriore Yamaha R-N1000A

In breve:

  • Qualità Hi-Fi autentica con struttura meccanica ToP-ART e componentistica audio di alta qualità
  • DAC ESS SABRE ES9080Q Ultra per una conversione segnale/rumore di primo livello
  • YPAO-R.S.C. (Reflected Sound Control) e precision EQ per un ambiente di ascolto ideale
  • Terminale HDMI ARC per un audio TV eccellente
  • Con MusicCast riproduci la musica dalla tua sorgente di streaming preferita
  • La funzione DAC USB ad alte prestazioni supporta la riproduzione nativa DSD a 11,2 MHz e la riproduzione a 384 kHz
  • Terminali originali dei diffusori realizzati in puro ottone per un collegamento ultra stabile
  • Ingressi phono speciali per ascoltare la tua collezione di dischi in vinile.
  • Estensione della garanzia da 2 a 5 anni registrando il prodotto

Yamaha R-N800A: se non vi serve l’HDMI potreste risparmiare parecchio.

Lo Yamaha R-N 800A riprende più o meno tutte le caratteristiche tecniche del modello superiore,  come la potenza 100 W+100 W (8 ohm) e 120 W + 120 W (6 ohm), il dac  ESS SABRE ES9080Q  e, ovviamente MusicCast. La grande differenza è l’assenza dell’ HDMI, quindi se vorrete collegare la TV dovrete utilizzare la connessione ottica. Per maggiori informazioni potete visitare questo link. Il prezzo di listino è di 1.099 Euro

pannello posteriore Yamaha R-N800A

In breve:

  • Qualità Hi-Fi autentica con struttura meccanica ToP-ART e concept a bassa impedenza
  • DAC ESS SABRE ES9080Q Ultra per una conversione segnale/rumore di primo livello
  • YPAO-R.S.C. (Reflected Sound Control) e precision EQ per un ambiente di ascolto ideale
  • Con MusicCast riproduci la musica dalla tua sorgente di streaming preferita
  • La funzione DAC USB ad alte prestazioni supporta la riproduzione nativa DSD a 11,2 MHz e la riproduzione a 384 kHz
  • Terminali originali dei diffusori realizzati in puro ottone per un collegamento ultra stabile
  • Ingressi phono speciali per ascoltare la tua collezione di dischi in vinile.
  • Terminale ottico per un audio TV ad alta fedeltà

Differenze tra R-N1000A e R-N800A (a vantaggio di R-N1000A):

1. Telaio a doppio fondo e piastra di smorzamento in ferro da 1 mm

In questo modo si eliminano le vibrazioni che potrebbero compromettere il suono e si migliora l’espressività delle frequenze più basse, per trasmettere sia la potenza che la delicatezza di una dinamica musicale il più possibile estesa.

2. Condensatori di elevata qualità appositamente sviluppati

Condensatori di accoppiamento utilizzati in ingresso dell’amplificatore di Potenza by Toshin Kyogo. Migliorano il dettaglio del suono, in particolare la vividezza del violino e della voce.

 

3. Resistenze

R-N1000A utilizza 3 Resistenze mentre R-N800A soltanto 2. Questa accortezza serve a migliorare l’espressività sui 3 registri di basse, medie e alte frequenze.

4. Terminali placcati in oro

I terminali placcati in oro garantiscono una connessione di alta qualità che previene la perdita di segnale.

Yamaha R-N 600A: per chi cerca una soluzione economica

Durante l’IFA2023 è stato presentato lo Yamaha R-N 600A. Il modo più economico per accedere a questa line-up. Lo Yamaha R-N 600A mantiene la maggior parte delle caratteristiche dei modelli superiori. Avrete quindi MusicCast, Radio DAB+, la possibilità di collegare un giradischi ed un subwoofer. La potenza dichiarata parla di 80 W+80 W (8 ohms) 60 W + 60 W (4 ohms) e per quanto riguarda il dac viene utilizzato un ESS SABRE ES9010K2M. Qui trovate tutte le specifiche tecniche. Il prezzo di listino in questo caso è veramente sbalorditivo perché parliamo di 799 Euro.

pannello posteriore Yamaha R-N600A

In breve:

  • Qualità Hi-Fi autentica con struttura meccanica ToP-ART e modalità Pure Direct
  • DAC ESS SABRE ES9010K2M Ultra per una conversione segnale/rumore di primo livello
  • Con MusicCast riproduci la musica dalla tua sorgente di streaming preferita
  • Il terminale USB sul pannello frontale e la funzionalità di rete consentono una riproduzione nativa DSD a 11,2 MHz e una riproduzione a 384 kHz ad alte prestazioni
  • Uscita subwoofer per il collegamento con subwoofer esterni
  • Ingressi phono speciali per ascoltare la tua collezione di dischi in vinile
  • Terminale ottico per un audio TV di qualità Hi-Fi

Conclusioni e considerazioni

La line-up Yamaha R-N ha fatto nuovamente centro, offrendo prodotti con una qualità costruttiva di ottimo livello (Yamaha ToP-ART=Total Purity Audio Reproduction Technology) senza dimenticarsi di uno dei fattori determinanti per l’ascolto, ossia l’ambiente che viene analizzato dal sistema proprietario YPAO: un modo efficiente e semplice da utilizzare. Infine grazie a MusicCast, in pratica avrete uno streamer all’interno del vostro amplificatore. Tutto questo con dei prezzi di listino più che adeguati. Al link seguenti potete esplorare la line up hifi completa e trovare il rivenditore Yamaha più vicino a voi.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest