Il 2023 volge al termine ed è tempo di bilanci. Molto positivo quello di Lumix che è stato pieno di novità e soprattutto di miglioramenti che hanno fatto la felicità dei possessori
Lumix chiude il 2023 sicuramente con il pollice rivolto verso l’alto. E’ stato un anno di novità che hanno visto la nascita di nuovi modelli in grado di fare fare quel salto di qualità che tutti attendevano. Noi stessi in questi mesi abbiamo avuto modo di prendere confidenza con diversi modelli. Abbiamo iniziato verso la fine del 2022 con la piccola DC-G100 che abbiamo abbinato al super obiettivo Lumix H-X-1025, per poi passare alla Lumix S5IIX, senza dimenticarci della Lumix GH-6. Insomma un anno che ci ha consentito di fare tanti test sul campo. Vogliamo però focalizzarci su i due modelli che a nostro avviso hanno segnato particolarmente il 2023 di Lumix e che sicuramente ne segneranno anche il 2024.
Lumix G9 MII: mirrorless con sensore Quattro Terzi
Altro asso nella manica è stato il lancio della rinnovata Lumix G9 MII che dà nuova linfa vitale al settore delle Quattro Terzi dotandole, tra le altre cose, del nuovo sensore Live MOS da 25,2 megapixel e su un nuovo motore, coadiuvati dalla tecnologia PDAF ibrida che garantisce una messa a fuoco accurata e il tracking ad alta velocità di soggetti dinamici. Per quanto riguarda la stabilizzazione troverete il sistema B.I.S. (Body Image Stabilizer) a 8 stop, Dual I.S. 2 a 5 assi e 7,5 stop e Active I.S, tutto questo al fine di garantire scatti a mano libera con una qualità mai raggiunta prima. Inoltre potrete contare su uno chassis totlamente nuovo rispetto alla sua antenata e che riprende il design dei nuovi modelli. La Lumix G9 MII strizza un occhio agli amanti della fotografia senza dimenticarsi dei video. Dopo un primo contatto a settembre, siamo in trepidante attesa di poterla provare in maniera più approfondita e siamo sicuri che a breve Esaudiremo questo desiderio. La Lumix G9MII è disponibile sul mercato da novembre nelle versioni G9M2 (solo corpo), G9M2M (corpo + 12-60 mm LUMIX) e G9M2L (corpo + 12-60 mm LEICA). I prezzi indicativi suggeriti al pubblico saranno rispettivamente di 1.899,99 Euro, 2099,99 Euro e 2499,99 Euro.
Lumix S5 e Lumix S5IIX: per gli amanti del video
Le Lumix S5 e S5IIX hanno dato una risposta forte agli appassionati del brand che si sono visti presentare queste due modelli pensati per chi fa del video la loro vocazione principale. Noi abbiamo avuto la possibilità di provare La Lumix S 5 IIX (2.499 Euro) leggermente più cara della versione “liscia” (2.199 Euro) e pensata per gli utenti più esperti per non dire per i professionisti. Alle ottime performance per quanto riguarda la stabilizzazione. Lumix con questo modello ha introdotto un nuovo sensore con autofocus a rilevamento di fase che le ha permesso di perfezionare l’aspetto su cui era più indietro rispetto ai competitor e portarla finalmente al livello che merita. Non dimentichiamoci infine della possibilità di registrazione video ProRes fino a 6K. Una macchina si pensata per il video ma che è in grado di realizzare fotografie mozzafiato. Grande come una GH-6 ma full frame è stata una delle protagoniste di questa stagione.
La scelta vincente di L-Mount che apre le porte a tante possibilità e gli aggiornamenti continui
Un corpo macchina senza un buon obiettivo è come un cielo senza stelle per questo le partnership con Leica e Sigma sono state una scelta vincente che ha permesso al brand giapponese di poter avere tanta scelta in termini di ottiche. Infine non dimentichiamoci dei tanti aggiornamenti rilasciati sia per i modelli più nuovi che per quelli che sono a catalogo già da un po’ di tempo. Insomma il dardo è tratto e ci sono tutte le premesse per vedere a brevissimo ulteriori novità importanti di cui già si vocifera qualcosa. Prima di concludere ci teniamo a rassicurare anche i neofiti che magari vogliono approcciare a questo mondo o magari i content creator che vogliono iniziare a realizzare dei contenuti: queste macchine sono si sfruttabili al massimo delle loro prestazioni dai professionisti ma anche un neofita sarà in grado di realizzare contenuti di ottimo livello, sono lontani i tempi in cui attrezzature del genere erano riservate ad un pubblico di professionisti. Intanto proprio in questi giorni stiamo testando due obiettivi niente male, di cui a breve vi diremo di più. Quindi restate sintonizzati!
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.