Hi-Fi Notizie

Leema Acoustics Neutron e Graviton: la nuova coppia pre-DAC/finale da tenere d’occhio

leema acoustics

Oggi, a diversi mesi dalla presentazione di giugno, sono stati resi disponibili in Europa il pre/DAC Neutron e il finale Graviton, i primi due prodotti della serie Quantum di Leema Acoustics

A giugno, nel corso della tre giorni del North West Audio Show, il produttore britannico Leema Acoustics nato sul finire degli anni ’80 aveva presentato la nuova serie Quantum composta da quattro elettroniche: il lettore CD Electron, lo streamer Positron, il pre/DAC Neutron e l’amplificatore finale Graviton, tutti progettati e costruiti presso la sede gallese di Welshpool.

leema acoustics

Oggi, a diversi mesi dalla presentazione, sono stati resi disponibili in Europa il pre/DAC e il finale 1500 sterline l’uno (o 2800 sterline se acquistati entrambi), mentre per quanto riguarda i prezzi italiani attendiamo notizie dal distributore Progetto Import. La gamma Quantum ripropone la serie Constellation (fiore all’occhiello dell’azienda) in un formato relativamente più accessibile a livello di prezzi, contando ad esempio che il pre-DAC Constellation (il Pyxis) costa circa 4 volte tanto il nuovo Neutron.

Leema tiene a sottolineare che un singolo trasformatore ha sostituito i multi-trasformatori e l’assemblaggio della scheda è stato rielaborato, poiché molti dei componenti PCB personalizzati dei nuovi apparecchi sono gli stessi della linea Constellation; ciò ha consentito “economie di scala a diretto vantaggio della nuova gamma Quantum”.


Il pre-DAC Neutron vanta un convertitore digitale-analogico ESS USB a 24 bit/192 kHz, un controllo del volume analogico Burr-Brown, 13 ingressi (tra cui RCA, XLR bilanciati e uno stadio phono MM/MC switchabile per soddisfare le esigenze degli appassionati di vinile), oltre a uscite bilanciate e sbilanciate, due output per subwoofer, un amplificatore per cuffie dedicato e una porta USB asincrona per il collegamento a un PC.

Il Graviton è caratterizzato, secondo Leema, da “quello che potrebbe essere il più grande alimentatore toroidale mai visto in questa fascia di prezzo”. Questo finale stereo in Classe A/B offre 150 watt per canale su 8 ohm o 260 watt su 4 ohm, con sei transistor di uscita Toshiba abbinati per canale per “un’elevata erogazione di corrente istantanea per una capacità transitoria superiore e un’affidabilità a lungo termine”. Il bi-wiring è supportato da doppi morsetti e ci sono uscite loop-through a livello di linea per la bi-amplificazione.

“La serie Quantum riprende in gran parte il design della gamma Constellation, semplificandolo per soddisfare un prezzo più accessibile”, ha dichiarato il co-fondatore di Leema Acoustics Lee Taylor. “Tuttavia, non sono stati fatti compromessi là dove conta: lo stadio phono integrato è presto direttamente dal nostro Essentials Phono (850 euro), l’USB è gestito da un’interfaccia XMOS anziché dal modulo Leema M1, la commutazione del segnale avviene tramite relè in oro-palladio non a stato solido e il volume è regolato tramite una scala di resistenze analogiche“.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest