Hi-Fi Notizie

Sharp si dà ai sistemi audio all-in-one con la gamma Tokyo

I nuovi sistemi audio all-in-one Sharp della serie Tokyo puntano tutto su prezzi aggressivi e sulla versatilità, con anche la possibilità di sfruttare la radio digitale DAB/DAB+

È da un po’ di tempo che non parliamo di Sharp in ambito audio, anche perché negli ultimi tempi il produttore nipponico ha fatto parlare di sé soprattutto per i suoi TV. In estate aveva però presentato lo speaker portatile Sumobox e ora torna sul mercato dell’audio economico con due nuovi sistemi interessanti per chi guarda soprattutto alla convenienza. Si tratta più precisamente del Tokyo DAB+ All-in-One Hi-Fi System (XL-B720D) e del micro sistema Tokyo FM (XL-B514).

Il primo, disponibile in Italia a 149 euro, è un classico sistema all-in-one moderno che combina in un’unica soluzione una coppia di diffusori a due vie integrati, una radio DAB/DAB+ e connettività Bluetooth 5.0 per lo streaming wireless da smartphone o altri dispositivi esterni (ovviamente con connettività Bluetooth), il tutto per una potenza di uscita di 30W di picco.

sharp tokyo

Sharp ha inserito anche un lettore CD e un ingresso USB per collegare chiavette o Hard Disk, oltre a un jack per cuffie e un ingresso aux da 3,5 mm per collegare direttamente qualsiasi dispositivo stereo analogico esterno. Il tutto si controlla tramite l’apposito telecomando e sono disponibili nove opzioni di equalizzazione preimpostate per regolare il suono a suo piacimento.


Se invece volete spendere 50 euro in meno e non vi entusiasma l’estetica da all-in-one “monoblocco”, il Tokyo FM Hi-Fi Micro-System (disponibile da gennaio 2024 a 99 euro) è un’unità più piccola e meno costosa composta da due diffusori separati a due vie con alloggiamento in legno lavorato laminato e da un corpo centrale, che anche in questo caso include un lettore CD e una porta USB per la riproduzione di file MP3.

La potenza è sempre di 30W di picco, ma il sintonizzatore si limita al solo FM e manca quindi la possibilità di sfruttare DAB e/o DAB+. Come il fratello maggiore, il Tokyo FM presenta un ingresso aux da 3,5 mm per collegare un dispositivo esterno e offre anche la connettività Bluetooth in ricezione, oltre ai 9 preset di equalizzazione già citati per il modello più costoso.

Uno dei primi modelli simili che ci viene in mente come form-factor è il Denon DM41, che però si pone su un livello decisamente più alto del Tokyo FM. Contando comunque gli sconti che ci saranno online, questi due sistemi Sharp potrebbero diventare interessanti se volete spendere il minimo indispensabile e avere in cambio qualcosa in più della solita cinesata da 50 euro.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest