AF Focus Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze TV

Black Friday 2023: cinque TV da non lasciarsi sfuggire

black friday 2023

Prezzi da 699 a 1499 euro e dimensioni da 48 a 75 pollici. Ecco cinque dei migliori TV in offerta su Amazon per la settimana del Black Friday 2023

Oggi su tantissimi store online e negozi fisici inizia la settimana del Black Friday, che continuerà fino a venerdì 24 novembre. Un’occasione ghiotta per portarsi a casa prodotti fortemente scontati e per questo ennesimo appuntamento con il “venerdì nero” importato dagli USA abbiamo scelto cinque TV in offerta su Amazon un po’ per tutti i gusti e tutte le esigenze (prezzi da 699 a 1499 euro e dimensioni da 48 a 75 pollici). Ecco la nostra cinquina preferita per quest’anno.

Samsung QE65QN95BATXZT 

1199 euro per questo TV Neo QLED da 65’’ dello scorso anno è davvero un prezzone. Il QE65QN95BATXZT si caratterizza per una retroilluminazione di tipo MiniLED, per un picco di luminosità di 2200 Nits, per il processore Neural Quantum 4K (che sfrutta i dati generati da 20 reti neurali per migliorare la qualità video) e per il supporto ai 144 Hz, che abbinato alla tecnologia FreeSync Premium Pro, al tempo di risposta di soli 6 ms e ai quattro ingressi HDMI 2.1 ne fa un TV ideale anche per i videogiocatori.

Da segnalare anche lo schermo antiriflesso, la tecnologia Real Depth Enhancer, che elabora la profondità allo stesso modo dell’occhio umano incrementando il contrasto in primo piano, e la modalità EyeComfort, che non solo regola automaticamente lo schermo in base agli orari locali di alba e tramonto, ma riduce anche il livello di luminosità e i colori durante le ore notturne, per affaticare meno la vista e favorire il relax e il riposo.


Molta attenzione anche al comparto audio tra il supporto per il Dolby Atmos, il sistema integrato a 4.2.2 canali con potenza complessiva di 70 Watt, la tecnologia proprietaria Object Tracking Sound+ e la funzione Q-Symphony, con la quale gli speaker di TV e soundbar funzionano all’unisono per un effetto sonoro migliorato.

Sony XR-65X95K 

Altro 65 pollici e altro prezzo da non perdere (il più basso sul web). Solo 1499 euro infatti per un TV che di listino ne costa 1000 in più, ma a parte questo è il TV stesso a essere molto interessante per chi cerca un LCD con retroilluminazione Mini LED di ottima qualità e molto recente (è della gamma 2022). Un modello top di gamma che, tecnologia di base a parte, ha molto in comune con l’OLED A95K (sempre dello scorso anno), visto che troviamo lo stesso processore XR, la stessa piattaforma Google TV e le stesse funzionalità.

A livello video spiccano il nuovo sistema di local dimming XR Backlight Master Drive, che promette di mitigare gli aloni tipici dei TV con local dimming senza impattare sulla luminosità delle immagini, e le 432 zone indipendenti disposte in una griglia 36 x 12, un buon numero ma lontano dagli migliori TV MiniLED di fascia con migliaia di zone. Il TV è molto luminoso, assicura un’ottima qualità a livello di upscaling e gestione del movimento e ha diverse feature interessanti anche per i gamer, seppur spiaccia trovare solo due ingressi HDMI 2.1 sui quattro disponibili.

TCL 75T8A 

1200 euro per un QLED 4K-HDR di media gamma di quest’anno non è niente male, considerando soprattutto i 75 pollici di diagonale. Il TCL 75T8A guarda anche ai videogiocatori con il supporto ai 144Hz, latenza estremamente bassa, supporto per il VRR tramite AMD Freesync Premium Pro e la funzione Game Accelerator, che spinge fino ai 240 Hz in Full HD.

Per il resto troviamo supporto HDR totale (Dolby Vision. HDR10+), tecnologia Full Array Local Dimming, picco di luminosità di 1000 nit, sistema operativo Google TV, supporto per Dolby Atmos e DTS:X e design con cornici praticamente invisibili. Non è certo un modello top di gamma, ma viste le dimensioni e le tante funzioni in ambito gaming rimane un TV comunque interessante, soprattutto grazie al 20% di sconto su un prezzo di listino già accattivante di suo come da tradizione TCL.

Panasonic TX-48MZ700E 

Passando invece agli OLED, l’offerta più ghiotta (839 euro e -27% sul listino) è quella per il Panasonic TX-48MZ700E, modello da 48 pollici di quest’anno proposto a un prezzo davvero allettante (anche perché non capita spesso di vedere OLED Panasonic in offerta). Il 4K Colour Engine PRO ottimizza le aree scure e luminose per colori realistici e si occupa di upscalare in 4K i contenuti in SD, HD e Full HD. Troviamo poi due ingressi HDMI 2.1 con le principali feature legate al gaming (Auto Low Latency e supporto VRR), sistema operativo Android TV, Dolby Vision e HDR10+, Dolby Atmos e l’elevata qualità video che ci si aspetta da un TV OLED Panasonic seppur di fascia entry-level.

Sony BRAVIA KD-55X80L 

black friday 2023

699 euro, quasi il 40% di sconto sul listino, 55 pollici e serie 2023. L’offerta sul Sony BRAVIA KD-55X80L è davvero ghiotta. Non è certo un modello top di gamma, ma le caratteristiche sono comunque interessanti tra tecnologia Triluminos Pro, processore X1 per analizzare i contenuti in tempo reale per rivelare più dettagli e consistenza in ogni scena, sistema audio X-Balanced Speaker Unit, due ingressi HDMI 2.1 e Auto HDR Tone Mapping per rivelare anche i dettagli nelle parti più scure e più luminose dello schermo.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest