Fra due anni potremmo vedere i primi proiettori Home Cinema con chip DMD in 4K nativo e dire addio alla vobulazione. Ecco la scommessa di BenQ
In occasione di un evento di presentazione in Cina del suo nuovo proiettore home cinema W6000 (erede dell’apprezzato W5700), che in Italia dovremmo vedere nella prima parte del 2024 a un prezzo non ancora comunicato, BenQ ha annunciato che intende lanciare un proiettore DLP 4K nativo già nel 2025. Una notizia che va comunque presa con le dovute cautele, visto che si riferisce a quanto riportato da uno YouTuber cinese e da alcuni forum specializzati (manca insomma una conferma ufficiale da parte di BenQ).
Tuttavia, se queste informazioni dovessero rivelarsi corrette, sarebbe un bel colpo per BenQ e Sony e JVC avrebbero finalmente un nuovo concorrente nel mercato dei proiettori 4K nativi. Ma sarebbe un bel colpo anche per il mercato stesso dei proiettori Home Cinema e per il suo avanzamento tecnologico, considerando che al momento la maggior parte dei proiettori 4K non offre nativamente questa risoluzione ma ricorre alla vobulazione tramite processi differenti a seconda della tecnologia di proiezione.
Stando a questi rumor, BenQ si propone nel 2025 di portare sul mercato il suo primo proiettore con chipset DMD da 0,98 pollici, utilizzato già oggi in alcuni sistemi di proiezione professionali ma non in ambito Home Cinema. Questo chip, che altro non è che un semiconduttore ottico sul quale si basa la tecnologia di proiezione DLP, ha una risoluzione nativa di 4.096 x 2.174 pixel contro i 1920×1080 pixel dei tipici DMD da 0,47’’ a bordo di quasi tutti i VPR odierni vobulati (non manca comunque qualche eccezione come il DMD da 0,67” con risoluzione di 2716 x 1600 pixel montato ad esempio a bordo dell’Optoma UHD 65).
Negli ultimi anni si è parlato in realtà anche di un nuovo chip DMD 4K (anch’esso nativo) di Texas Instruments da 0,94 pollici e quindi la soluzione da 0,98’’ non sarebbe l’unica in lavorazione per assicurare la risoluzione 4K nativa. BenQ, tra l’altro, continua a essere molto attiva nel mercato dei proiettori, con ben tre nuovi modelli di stampo gaming annunciati il mese scorso al Tokyo Game Show 2023 e con i W4000 e W6000 attesi il prossimo anno (tutti modelli 4K non nativi).
Rimane infine l’incognita prezzi. Quanto potrà costare un proiettore con un DMD da 0,98”? Più o meno degli attuali modelli 4K nativi più economici di Sony e JVC? Non resta che attendere.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.