Hi-Fi Home cinema Notizie

Subwoofer REL Classic 98: vintage fuori, moderno dentro

rel classic 98

Il subwoofer REL Classic 98 si rifà come look ad alcuni dei modelli più iconici degli anni ’90, ma al suo interno ospita tecnologia assolutamente moderna e avanzata

Il produttore britannico REL Acoustics è tra i primi nomi che vengono in mente quando si parla di subwoofer e il suo successo deriva anche dalla varietà di modelli in catalogo, compresi subwoofer wireless. L’ultimo prodotto ad aggiungersi al listino REL è il Classic 98, subwoofer attivo che come look si rifà ad alcuni dei modelli più iconici degli anni ’90 ma che al suo interno ospita tecnologia assolutamente moderna e avanzata.

Dopo Mission, JBL, Klipsch e Wharfedale, anche REL si lancia insomma nel filone dell’hi-fi vintage e lo fa con un subwoofer da circa 1500 euro che vanta diversi punti di interesse, sebbene (come vedremo dopo) si tratta di un modello dalla resa audio un po’ particolare. Il Classic 98 ripropone l’essenza dei modelli down-firing da 10″ (25 cm) così diffusi a fine anni ’90, con una ricca impiallacciatura in noce naturale, un elegante pannello posteriore e il distintivo logo nero lucido su sfondo opaco.

Secondo John Hunter, Chief Designer di REL Acoustics, il Classic 98 non è semplicemente un tributo al passato dell’azienda, ma una prova continua della sua dedizione alla perfezione audio. Il nuovo driver down-firing da 10″ è stato realizzato con la tradizionale tecnica del cono di carta di REL per gestire l’abbondanza di potenza offerta dal Classic 98. La carta leggera pressata a caldo costituisce i 2/3 esterni del cono. La calotta interna è in carta pregiata essiccata all’aria che irrigidisce il driver, consentendo alle Classic 98 di superare le prestazioni di molti suoi predecessori, mentre il bordo in butile naturale produce una dinamica delicata e corretta.


Negli anni ’90, i subwoofer REL venivano alimentati con un amplificatore di Classe A/B da 300W che aumentava notevolmente il prezzo dei modelli. Inoltre, i subwoofer erano molto pesanti e poco efficienti. Volendo svecchiare il più possibile il precedente design, REL ha scelto un amplificatore di Classe D da 300 watt (RMS) per la sua efficienza, le sue dimensioni e i suoi vantaggi economici, rendendo quindi il Classic 98 meno costoso, più efficiente e più leggero dei modelli degli anni ’90.

Inoltre, il Classic 98 può funzionare con i sistemi wireless REL HT-Air MK II e AirShip II (acquistabili separatamente), offrendo agli utenti una certa flessibilità con sistemi stereo o multicanale che potrebbero richiedere un posizionamento particolare. Entrambi i sistemi wireless di REL offrono connettività fino a un massimo di 9 metri dal trasmettitore e promettono tempi di risposta di 17 ms.

Si potrebbe in effetti descrivere il Classic 98 come una semplice versione vintage del T9/x con l’unica differenza dello chassis in noce, ma in realtà questo nuovo modello offre secondo REL un impatto leggermente inferiore sui bassi (scende fino a 27Hz a -6 dB) e un compromesso in termini di velocità, chiarezza e dettaglio, preferendo quello che REL chiama un approccio “più vivo e caldo”. È una buona cosa in un momento in cui i modelli concorrenti di SVS e RSL offrono un’estensione dei bassi più profonda, una precisione timbrica e prestazioni più rapide allo stesso prezzo?

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest