Shure ha appena annunciato a IFA 2023 la disponibilità delle cuffie Aonic 50 Gen 2, che possiamo acquistare già da subito a 399 euro
Il primo modello era uscito nel 2020 e aveva seriamente impensierito i migliori rivali di Sony, Bose e Sennheiser nel settore dele cuffie wireless over-ear di fascia alta con cancellazione del rumore. Forte di quel successo, Shure ha appena annunciato a IFA 2023 la disponibilità della seconda generazione delle cuffie Aonic 50, che possiamo acquistare già da subito a 399 euro (un prezzo in linea con il modello precedente e con altre cuffie premium di questo tipo).
Questa nuova versione delle Aonic 50 presenta una serie di caratteristiche migliorate, tra cui l’ANC ibrido e una durata della batteria superiore fino al 50% rispetto al modello di tre anni fa.
Realizzate con materiali di prima qualità e con un suono che Shure promette essere “di qualità da studio” grazie ai driver dinamici da 50 mm, le Aonic 50 Gen 2, che si potranno usare anche con cavo (fornito nella confezione), integrano la tecnologia Snapdragon Sound, supportano i codec Bluetooth LDAC e aptX Adaptive e offrono un’esperienza completa di audio spaziale, grazie a un algoritmo proprietario che utilizza la modellazione acustica per offrire un’esperienza immersiva senza sacrificare la fedeltà del suono originale.
Questa nuova tecnologia prevede tre modalità (Musica, Cinema e Podcast), che enfatizzano o riducono le diverse frequenze per ottimizzare l’esperienza di ascolto a seconda del contenuto. Altrettanto interessante è l’arrivo della cancellazione attiva del rumore ibrida, che promette di migliorare l’ANC del modello originale riducendo in modo più efficace il rumore esterno. È possibile scegliere tra quattro modalità (Light, Moderate, Max e MaxAware), in modo da poter scegliere l’opzione più adatta all’ambiente, alle preferenze e alle diverse esigenze.
L’equalizzatore personalizzabile tramite l’app ShurePlus PLAY permette di regolare l’audio a proprio piacimento, mentre la tecnologia microfonica beamforming, potenziata da sei microfoni, riduce al minimo il rumore circostante e migliora la chiarezza delle chiamate vocali. Anche la durata della batteria è stata migliorata enormemente, con Shure che promette ben 45 ore di autonomia; in più la funzione di ricarica rapida offre cinque ore di autonomia con una ricarica di 15 minuti (tramite USB-C).
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.