Home cinema Notizie

DTS Play-Fi Home Theater fa le cose in grande: fino a 12 canali wireless

DTS Play-Fi Home Theater

DTS ha annunciato l’espansione di DTS Play-Fi Home Theater a un massimo di 12 canali in modalità wireless. La sfida con WiSA si fa sempre più accesa

DTS ha annunciato l’espansione di DTS Play-Fi Home Theater (lanciato nel 2021 con il supporto fino a 5.1 canali) a un massimo di 12 canali. Un aggiornamento a dir poco gradito che consente la riproduzione di formati audio immersivi come DTS:X, Dolby Atmos e IMAX Enhanced da televisori compatibili con DTS Play-Fi (come quelli di Philips) a sistemi di diffusori discreti con configurazioni fino a 7.2.4 canali, il tutto in modalità wireless.

Il bello di DTS Play-Fi Home Theater è infatti che elimina la necessità di cavi, dongle per TV e ricevitori AV riutilizzando il Wi-Fi integrato in ogni smart TV.

Grazie a questo nuovo aggiornamento e oltre a quanto già scritto, DTS Play-Fi Home Theater offre le seguenti caratteristiche:


  • Possibilità di utilizzare gli speaker interni del televisore (ad esempio come canale centrale) come parte di un sistema Home Theater DTS Play-Fi
  • Funziona con tutte le sorgenti video del TV, compresi gli ingressi cablati (HDMI), le app di streaming integrate e i protocolli di streaming wireless come AirPlay e Chromecast
  • Possibilità di abbinare soundbar, diffusori, subwoofer e amplificatori compatibili con DTS Play-Fi, indipendentemente dal produttore.
  • Soluzione di streaming tecnologicamente indipendente che funziona con diversi sistemi operativi per Smart TV e con le principali soluzioni system-on-chip per TV.
  • Utilizza le stesse funzionalità Wi-Fi già integrate nelle Smart TV di oggi: non è necessario alcun hardware aggiuntivo

TPV sarà il primo partner a lanciare il “nuovo” DTS Play-Fi Home Theater su TV Philips 2023 in alcuni mercati, la cui uscita è prevista per il prossimo anno (ne sapremo di più i prossimi giorni nel corso di IFA 2023). Tutti i televisori compatibili con DTS Play-Fi offrono inoltre un’ampia gamma di funzionalità per tutta la casa, tra cui la riproduzione di musica e TV in più stanze, l’ascolto portatile e privato e la compatibilità con i migliori servizi di musica in streaming tramite l’applicazione mobile DTS Play-Fi.

A margine dell’annuncio, Diederik Houtman, responsabile della gestione dei prodotti di TPV Europe, ha dichiarato: “DTS Play-Fi Home Theater consente ai consumatori di collegare in modalità wireless i TV Philips con soundbar, altoparlanti e subwoofer compatibili con DTS Play-Fi per offrire un’esperienza di home cinema coinvolgente”.

L’annuncio di DTS testimonia l’interesse crescente verso tecnologie home theater in grado di garantire un elevato coinvolgimento audio in modalità wireless, proprio come sta facendo WiSA (Wireless Speaker and Audio Association) con il proprio standard proprietario. Attualmente, l’ecosistema WiSA supporta fino a 8 canali audio (5.1.2) per le configurazioni home theater più evolute e si può sfruttare tramite soundbar, sistemi di altoparlanti home theater e TV compatibili.

Quest’ultima mossa aggressiva di DTS e la concorrenza con WiSA potrebbero rivelarsi un vantaggio per i consumatori, facendoli diventare più consapevoli del fatto che l’home theater wireless è effettivamente pratico e conveniente e tutt’altro che impossibile da mettere in pratica.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest