Notizie TV

Il PHOLED blu è sempre più vicino: ecco il futuro dei TV OLED

pholed blu

La prossima generazione di display OLED è prevista per il 2024-2025 e sarà caratterizzata dall’utilizzo di PHOLED blu. I vantaggi? Riduzione del consumo energetico fino al 25%

Ne avevamo già parlato a fine 2022, ma un nuovo approfondimento sul sito coreano The Elec ha fornito nuovi dettagli sul futuro dei pannelli OLED. La prossima generazione di display OLED è prevista per il 2024-2025 e sarà caratterizzata dall’utilizzo di PHOLED blu, grazie al quale vedremo miglioramenti significativi del consumo energetico o a una maggiore luminosità.

Ma esattamente cosa si intende con PHOLED blu? L’emissione OLED può essere suddivisa in due tipi: a fluorescenza e a fosforescenza (PHOLED). I display OLED, compresi i televisori, utilizzano già la fosforescenza per il rosso e il verde, ma il blu è ancora fluorescente e meno efficiente.

Uno dei principali vantaggi del passaggio al PHOLED blu è, come già accennato, l’efficienza energetica, che può tradursi sia in una riduzione del consumo energetico, sia in un aumento della luminosità, o in una combinazione di questi fattori.


micro oled

Come ha spiegato Mike Hack, Vicepresidente di Universal Display, a The Elec, “l’applicazione del fosforo blu di prima generazione può ridurre il consumo energetico dell’intero display OLED del 24-25%. La percentuale di fosforo blu nel costo del materiale del pannello è molto bassa, quindi è economicamente vantaggiosa”.

La capacità di ridurre il consumo energetico del 25% significa poter aumentare la durata della batteria di uno smartphone, un notebook o un tablet con pannello OLED, rendere più luminoso il display, consumare meno energia elettrica nel caso di un TV e rendere l’OLED più competitivo rispetto alle altre tecnologie di visualizzazione.

Universal Display prevede di commercializzare il PHOLED blu nel 2024 come già annunciato a fine 2022, ma precisa anche che spetterà ai produttori decidere quando lanciare i primi prodotti di consumo, con LG Display e Samsung Display che attualmente sembrano i più interessati.

Nella stessa intervista, Hack ha inoltre dichiarato che l’OLED rimarrà la migliore tecnologia di visualizzazione per i prossimi 10 anni (quella micro-LED continuerà invece a rimanere troppo costosa per il mercato consumer) grazie anche agli ulteriori miglioramenti previsti tra cui la plasmonica, la stampa a getto d’inchiostro dei pannelli OLED e l’applicazione del fosforo blu ai micro OLED per visori AR/VR di prossima generazione estremamente efficienti.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest