Il ricevitore AV Denon AVR-X1800H offre la compatibilità con i segnali video 8K, 80W per canale e fino a 5.2.2 canali per le tracce in Dolby Atmos/DTS:X
Il Denon AVR-X2800H è stato uno dei ricevitori AV di fascia media più chiacchierati (e premiati) dello scorso anno, soprattutto se pensiamo al prezzo molto conveniente (oggi lo si trova online anche a meno di 800 euro) in relazione alle specifiche tecniche e alla ricchezza di funzionalità.
Forte di questo successo, il produttore nipponico propone ora con l’AVR-X1800H una versione un po’ meno costosa dell’X2800H, visto che parliamo di 799 euro senza radio DAB e di 849 con radio DAB. Questo nuovo modello andrà a sostituire l’AVR-X1700H di due anni fa e si tratta ancora una volta di un ricevitore AV con un numero sorprendente di caratteristiche di alto livello se pensiamo al prezzo.
Non solo il supporto per l’8K tramite tre ingressi HDMI, ma anche diverse tecnologie e feature legate al gaming tra cui Variable Refresh Rate, Auto Low Latency Mode e 4K@120Hz, senza dimenticare lo streaming audio di file PCM fino a 24-bit/192kHz e di file DSD tramite Wi-Fi, AirPlay 2 e la piattaforma multi-room proprietaria HEOS.
Parliamo inoltre di un ricevitore a 7.2 canali o in configurazione fino a 5.2.2 in caso di configurazione Dolby Atmos/DTS:X. Oltre ai tre ingressi HDMI 8K/60Hz (e alla singola uscita ARC/eARC) ci sono altre tre connessioni HDMI 2.1, più due coppie di RCA, due ingressi ottici, Ethernet, porta USB, due uscite subwoofer e un singolo ingresso phono per il collegamento di un giradischi e, ovviamente, non manca il Bluetooth.
Da segnalare anche la possibilità di gestire l’audio a due sorgenti/due zone e la tecnologia di correzione ambientale MultEQ XT di Audyssey. Venendo alle specifiche audio, siamo di fronte a un ricevitore AV con una potenza di 80W per canale rispetto ai 90 watt per canale del modello AVR-X2800H, che tra l’altro ha lo stesso numero di canali di amplificazione.
Quest’ultimo aggiunge anche ingressi RCA supplementari e un’uscita HDMI in più, ma per il resto non sembrano esserci molte differenze tra i due modelli. Al momento l’AVR-X1800H non compare sul sito ufficiale di Denon (nemmeno su quello giapponese) e immaginiamo che sarà disponibile sul mercato tra qualche settimana, magari dopo una presentazione più approfondita all’IFA 2023 di Berlino.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.