Entertainment Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD Home cinema Notizie

L’esorcista compie 50 anni e rivive nello splendore del 4K-HDR

Il 5 ottobre Warner Home Video pubblicherà in Italia un’edizione speciale de L’esorcista in Ultra HD Blu-ray contente la versione cinematografica del film e la Director’s Cut

L’esorcista compie proprio quest’ano mezzo secolo di vita e poteva Warner Bros. esimersi dal riproporre questo classico assoluto del cinema horror in una nuova edizione Home Video? Certo che no, anche se questa volta il plus non da poco è che si tratta della prima versione in Ultra HD Blu-ray del capolavoro del 1973 di William Friedkin.

Warner Home Video la proporrà in Italia dal 5 ottobre in una speciale edizione steelbook a quattro dischi (2 UHD e 3 Blu-ray) a partire dal 5 ottobre. Per l’occasione non solo saranno presenti le due versioni del film (cinematografica da 122 minuti e Director’s Cut da 132 minuti), ma quella cinematografica è stata restaurata per l’occasione in 4K-HDR e, per la traccia audio inglese, Warner Home Video proporrà l’originale versione in mono e un nuovo mixing in Dolby Atmos.

l'esorcista

Non sappiamo invece ancora nulla per l’audio italiano, anche se quasi sicuramente troveremo il Dolby Digital 5.1 della precedente edizione in Blu-ray. L’edizione USA, che uscirà qualche settimana prima (19 settembre), conterrà i seguenti extra:


  • Il restauro del film in 4K
  • La presentazione del film in HDR
  • Introduzione e commento audio di Williams Friedkin e dello scrittore William Peter Blatty (versione cinematografica)
  • Commento audio di William Friedkin (Director’s Cut)

La presenza nella nostra edizione in steelbook di un quinto disco lascerebbe però supporre la presenza di più extra, che potrebbero essere gli stessi dell’edizione in Blu-ray del 2010, ovvero un documentario in 3 parti sulla produzione del film, lo speciale The Fear of God: The Making of The Exorcist e alcune interviste a William Friedkin e William Peter Blatty.

Da notare che negli USA Warner ha pubblicato a marzo l’Ultra HD Blu-ray de L’esorcista III e, nel 2018, il Blu-ray de L’esorcista II – L’eretico (entrambi disponibili in Italia solo in DVD), mentre il Blu-ray italiano de L’esorcista – La genesi del 2008 è fuori catalogo da anni.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest