Hi-Fi Notizie

Volumio Integro: l’amplificatore connesso made in Italy

volumio integro

Se siete alla ricerca di un amplificatore integrato con capacità di streamer, amplificazione dual mono in classe D e tante opzioni di connettività, il Volumio Integro potrebbe fare al caso vostro

Volumio non è certo un nome sconosciuto agli appassionati di musica liquida (ne abbiamo parlato diffusamente qui) e, se siete alla ricerca di un amplificatore integrato prodotto in Italia con capacità di streamer, tecnologia dual mono in classe D e tante opzioni di connettività, il Volumio Integro da 1199 euro potrebbe fare al caso vostro.

L’Integro si presenta come un sistema quasi all-in-one (mancano solo i diffusori), ovvero come un amplificatore compatto per lo streaming ingressi multipli che consente di ascoltare musica da TV o dallo smartphone tramite Bluetooth aptX HD. Potete anche accedere alla vostra libreria musicale digitale, collegare il vostro giradischi o usufruire dei servizi di streaming supportati come Tidal, Qobuz o Roon, il tutto da un’unica unità. Basta aggiungere i diffusori e il gioco è fatto.

volumio integro

C’è anche la possibilità di ascoltare musica in cuffia grazie all’uscita frontale da 6,3mm e, a tal proposito, Volumio parla di “uno dei migliori amplificatori per cuffie al mondo” integrato in questo suo nuovo modello (le specifiche riportano una potenza di uscita di 2x300mW RMS con carico di 64Ohm e di 2x480mW con carico di 32Ohm). Come connessioni troviamo porte USB 2.0 e 3.0, ethernet, un ingresso video HDMI e gli ingressi RCA e coassiale, oltre a uno slot per schede Micro-SD per una maggiore capacità di storage e a un’uscita per subwoofer.


Il tutto è gestito tramite il sistema operativo Volumio OS e la piattaforma Volumio Universal, che presenta la versione multi-room dell’interfaccia utente Manifest per una gestione semplice e intuitiva dei contenuti musicali. A spiccare però è soprattutto il nuovo servizio di scoperta musicale AI di Volumio, un software che utilizza l’intelligenza generativa di ChatGPT tramite una funzione chiamata Supersearch per individuare consigli musicali migliori e risultati più accurati con lo scopo di ottenere un profilo musicale estremamente personalizzato.

Inoltre, l’intelligenza artificiale di Volumio suggerisce artisti e album correlati per un flusso costante di suggerimenti ottimali in base ai vostri gusti. Insomma, una vera e propria killer app (almeno teoricamente) che rende in effetti il Volumio Integro qualcosa di diverso e unico nel settore degli ampli-streamer in questa fascia di prezzo.

Da segnalare anche la certificazione Roon Ready, la potenza di 2x50W su 8 Ohm (2x70W su 4 Ohm), il DAC PCM5122 e l’amplificatore per cuffie TPA6120A2 di Texas Instruments, la connettività Wi-Fi ac e la potenza di calcolo affidata a un processore quad-core Amlogic S905D3 da 1,9 GHz affiancato a 2 GB di RAM DDR4.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest