Hi-Fi Notizie

Wharfedale Elysian 3: diffusori da pavimento con tweeter AMT

Oltre tre anni dopo gli Elysian 2 e 4, Wharfedale propone con gli Elysian 3 diffusori da pavimento di fascia premium con tweeter AMT e una grande attenzione ai dettagli

Era il febbraio del 2020 quando Wharfedale annunciava gli Elysian 2 e 4, diffusori top di gamma nel listino del produttore britannico (il primo da stand, il secondo da pavimento) frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo durato tre anni. Oggi, dopo averli intravisti a maggio al Monaco Hi-End 2023, tocca agli Elysian 3, che possiamo considerare come i fratelli minori degli Elysian 4.

Parliamo infatti di un diffusore da pavimento compatto che offre lo stesso design a tre vie e quattro driver del fratello maggiore, con però un ingombro molto più ridotto. Con dimensioni di 105 x 26 x 28,5 cm, l’Elysian 3 è infatti più basso dell’11% e più piccolo di un terzo in larghezza e profondità rispetto all’Elysian 4, le cui dimensioni sono 119 x 40 x 43 cm. Ciò rende il nuovo arrivato in casa Wharfedale ideale per chi ha un ambiente di ascolto più piccolo e un budget non stratosferico ma non per questo vuole rinunciare a un suono “importante”.

L’Elysian 3 è dotato dello stesso tweeter AMT (Air Motion Transformer) da 27 x 90 mm del fratello maggiore, sviluppato appositamente per questa gamma con lo scopo di garantire una maggiore efficienza e precisione e presente in tutti i modelli di diffusori Elysian. La sua membrana pieghettata riesce infatti a spostare una grande massa d’aria agendo come un mantice, con la conseguenza di una risposta neutrale ed estesa anche fuori asse.


Wharfedale Elysian 3

Il midrange da 15 cm con matrice in fibra di vetro intrecciata è identico a quello utilizzato nell’Elysian 2, mentre i due woofer da 18 cm con matrice in fibra di vetro (più piccoli dei coni da 22 cm utilizzati nel più grande Elysian 4) completano la configurazione dei driver.

È stata incorporata anche una versione avanzata del condotto proprietario Slot-Loaded Profile Port, posizionato tra il fondo del cabinet e il plinto integrato. Wharfedale sostiene che con questo progetto l’aria viene “dispersa uniformemente nella stanza”, consentendo all’Elysian 3 di essere meno esigente in fatto di posizionamento. Il produttore britannico si è inoltre impegnato in “ore di prove d’ascolto per garantire una fusione perfetta tra i driver” e per assicurarsi che le nuove dimensioni funzionassero “in perfetta armonia” con la disposizione dei driver.

Il cabinet stesso è una struttura multistrato che utilizza legni di diversa densità, progettati per minimizzare la risonanza del pannello e ridurre le onde sonore indesiderate che influenzano l’uscita sonora frontale dei driver. Il Wharfedale Elysian 3 è disponibile in UK a 5.999 sterline la coppia, ovvero 1000 sterline in più degli Elysian 2 e 1000 in meno degli Elysian 4. Per il prezzo italiano siamo in attesa di avere informazioni ufficiali da Tecnofuturo (al momento in Italia gli Elysian 4 costano di listino 8990 euro la coppia), mentre queste sono le specifiche tecniche:

  • Design 3 vie da pavimento, bass reflex
  • Driver: 2 woofer da 18 cm, midrange da 15 cm in fibra vetro, tweeter AMT da 27x90mm
  • Freq. di crossover: 375/2,9k Hz
  • Risposta in frequenza: 44÷22.000 Hz ±3dB
  • Impedenza nominale: 4 ohm
  • Sensibilità: 89dB
  • Dimensioni: 263 x 1050 x 285 mm (plinto incluso nel prezzo)
  • Peso: 28,5 Kg ciascuno

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest