Il produttore nipponico Luxman ha annunciato il suo primo “network transporter” NT-07, ovvero uno streamer di rete senza DAC integrato
Dopo la presentazione del nuovo lettore SACD D-07x avvenuta a fine marzo, il produttore nipponico Luxman ha annunciato il suo primo “network transporter” NT-07, ovvero uno streamer di rete senza DAC integrato (bisogna quindi utilizzarne uno esterno). In realtà, un prototipo era stato mostrato per la prima volta presso lo stand Luxman al Tokyo International Audio Show nell’ottobre 2022, ma ora è arrivato il momento della presentazione ufficiale della versione di serie del dispositivo.
Secondo Luxman, l’obiettivo principale del NT-07 è quello di ampliare la scelta di modi per ascoltare la musica e di sviluppare un trasporto digitale di alta qualità dedicato esclusivamente alla riproduzione audio. Sempre rimanendo in casa Luxman, come compagno ideale dell’NT-07 si può scegliere proprio il già citato player D-07X da 12.000 euro e sfruttarne il doppio DAC Rohm MUS-IC BD34301EKV (ma c’è anche il più economico D-03X da 4900 euro con doppio DAC Burr Brown 1795), mentre se siete interessati a DAC puri dovrete per forza rivolgervi ad altri brand, visto che Luxman non li tiene più a listino.
L’uscita USB supporta flussi digitali PCM fino a 32bit/768kHz e DSD fino a 22,5MHz, mentre le uscite coassiale e ottica supportano file PCM fino a 24bit/192kHz. Sono presenti anche un ingresso e un’uscita HDMI ARC, che permettono rispettivamente di collegare una sorgente come un lettore Blu-ray e riprodurre il segnale audio stereo inviato da un televisore.
Per l’integrazione in una rete domestica è presente una porta RJ-45 Gigabit Ethernet e, oltre all’uscita USB, il Luxman NT-07 è dotato di due ingressi USB (uno è sul pannello frontale) per il collegamento di unità esterne come chiavette o Hard Disk. L’alimentazione si basa su un trasformatore di potenza toroidale di grandi dimensioni e su condensatori elettrolitici di alta qualità ad alta capacità.
Il Luxman NT-07 supporta la riproduzione di contenuti da server di rete UPnP e fornisce anche l’accesso a servizi di streaming come Qobuz, TIDAL, Spotify e altri, oltre a decodificare il formato MQA. Il controllo è affidato all’applicazione proprietaria LUXMAN Stream e, con futuri aggiornamenti software, è previsto il supporto dell’ecosistema Roon.
La parte frontale del Luxman NT-07 è dotata di un ampio display OLED che visualizza informazioni dettagliate sulla musica in riproduzione, come il titolo del brano, il nome dell’artista, il tempo di riproduzione e il formato. Luxman fornisce l’NT-07 con il nuovo cavo di alimentazione JPA-10000i, dotato di conduttori non avvolti a treccia per incrementarne la sezione e allo stesso diminuire lo spessore totale e migliorare la flessibilità. La disponibilità è fissata per le prossime settimane in Giappone al prezzo equivalente di circa 3800 euro, mentre per vedere l’NT-07 in Europa bisognerà attendere molto probabilmente fino a dopo l’estate.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.