Audio portatile Notizie

iFi Audio Diablo X: DAC/AMP portatile con tecnologia xMEMS

ifi diablo x

A due anni e mezzo dal primo modello (Diablo) e dopo l’annuncio di febbraio, iFi Audio ha finalmente reso disponibile a 1199 euro il DAC/AMP cuffie portatile di fascia alta Diablo X

A due anni e mezzo dal primo modello (Diablo) e dopo l’annuncio di febbraio, iFi Audio ha finalmente reso disponibile a 1199 euro il Diablo X, DAC/AMP cuffie portatile di fascia alta che ha il non facile compito di superare le già eccellenti prestazioni del modello del 2021. Il Diablo X si pone ad un livello superiore rispetto al predecessore e promette quindi prestazioni ancora più elevate, anche se purtroppo iFi Audio lo ha prodotto in quantità limitate (se quindi siete interessati, correte qui ad acquistarlo).

La principale caratteristica del Diablo X è il fatto che si tratta del primo DAC/amplificatore sul mercato a supportare xMEMS. Questa tecnologia unica, che richiede però auricolari o IEM compatibili di fascia alta come i Singularity ONI o i Soranik MEMS-2 per essere sfruttata, è caratterizzata da una risposta meccanica ultraveloce (~15µsec; 150 volte più veloce di un tipico driver dinamico), una risposta di fase piatta per una riproduzione del suono più accurata e una corrispondenza di fase +/- 1° (da parte a parte) per un suono spaziale più accurato.

Questo livello di prestazioni richiede una soluzione ad alto voltaggio per un pilotaggio efficace ed è per questo che iFi collaborato con XMEMs per produrre il Diablo-X, che ovviamente può essere utilizzato anche con qualsiasi auricolari, IEM o cuffia non xMEMS e che, proprio come il modello originale, utilizza due chip DAC Burr-Brown e il chip XMOS a 16 core per elaborare i dati ricevuti tramite gli ingressi digitali USB e S/PDIF. Grazie a questi due DAC il Diablo-X può gestire file PCM fino a 32-bit/768kHz, DSD 512 e 2xDXD “bit perfect”, oltre a offrire la decodifica MQA completa.


Il Diablo X è in grado di pilotare con facilità tutti i tipi di cuffie e dispone di due uscite da 4,4 mm completamente bilanciate con una potenza di 4.100 mW (ma ce n’è anche una sbilanciata da 6,3mm). Per regolare la potenza e il guadagno, si utilizzano tre modalità.

  • xMEMS – da utilizzare con IEM/cuffie compatibili
  • Turbo – aumenta il livello di potenza per le cuffie affamate di corrente
  • Normal – per la maggior parte delle cuffie over o on ear

Il design del circuito analogico bilanciato e differenziale riduce il rumore e il cross-talk nel percorso del segnale separando completamente i canali destro e sinistro. Il Diablo-X include anche la tecnologia PureWave, un perfezionamento delle topologie dual-mono bilanciate e simmetriche di iFi con percorsi di segnale brevi e diretti.

L’alimentazione a batteria fornisce una corrente continua stabile e ultra-pulita che evita i problemi dell’elettricità di rete come cali, picchi e inquinamento RFI/EMI. Per pilotare le cuffie meno efficienti, come le magnetiche planari, è necessario aumentare la tensione da 3,7V a +/- 15V e, a tale scopo, il Diablo X utilizza un convertitore step-up a 1,2 MHz, una frequenza ben al di là dell’udibilità che è più facile da filtrare rispetto a una tipica alimentazione a commutazione, consentendo un’elevata linearità e un rumore bassissimo.

I circuiti di alimentazione ad alta larghezza di banda sono dedicati a ogni parte critica del progetto del Diablo-X, con una regolazione lineare indipendente che secondo iFi offre eccellenti prestazioni PSRR (Power Supply Rejection Ratio). Lo stadio dell’amplificatore per cuffie evita i regolatori IC a favore dei condensatori Panasonic OS-CON. La sezione DAC beneficia infine di un regolatore a bassissimo rumore con un filtro passivo aggiuntivo che riduce la distorsione armonica di alto ordine e, di conseguenza, il jitter. Anche lo stadio d’ingresso USB beneficia di una regolazione dedicata e di un filtraggio multistadio, mentre il circuito di controllo del microprocessore (spesso fonte di rumore digitale) ha una regolazione separata.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest