Corinium è il culmine di un progetto triennale del team di progettazione interno di Acoustic Energy, che lo ha descritto come un diffusore destinato a stabilire nuovi standard in termini di suono, design e valore
Si chiama Corinium ed è il nuovo diffusore da pavimento top di gamma che Acoustic Energy ha svelato alcune settimane fa al Monaco Hi-End 2023 e che arriverà sul mercato in autunno (la produzione inizierà a settembre) a un prezzo compreso tra le 7000 e le 8000 sterline la coppia a seconda della finitura. Corinium è il culmine di un progetto triennale del team di progettazione interno dell’azienda britannica, che lo ha descritto come un diffusore “destinato a stabilire nuovi standard in termini di suono, design e valore”.
Acoustic Energy ha preso come punto di riferimento il suo diffusore AE520 del 2020 e ha lentamente modificato tutte le aree del suo design. Il diffusore da pavimento bass reflex a 3 vie che è uscito da questa riprogettazione è appunto il Corinium, che secondo l’azienda britannica è il suo speaker più dinamico, vivo e musicalmente coinvolgente di sempre, nonché (aggiungiamo noi) il suo più costoso e ambizioso.
Corinium parte dagli stessi driver in fibra di carbonio utilizzati nella Serie 500, che offrono una buona miscela di massa, rigidità e smorzamento. Per l’occasione è stato però sviluppato un nuovo design del cono con un sistema di motori a bassa isteresi per fornire la migliore efficienza e le maggiori prestazioni possibili e il risultato è la seconda generazione di driver in fibra di carbonio. Nel Corinium un driver da 120 mm svolge le funzioni di midrange, mentre due driver in fibra di carbonio da 140 mm si occupano dei bassi.
Anche il tweeter a cupola morbida da 29 mm è di nuova concezione. Dopo aver utilizzato la fibra di carbonio nella Serie 500, il team ha deciso che la massa mobile del tweeter doveva essere ridotta per offrire le alte frequenze più veloci possibili. Per questo si è ricorsi a un materiale più leggero della fibra di carbonio e successivamente è stata sviluppata una nuova cupola morbida racchiusa in un materiale sintetico di poliestere chiamato Tetoron. Questo tweeter di nuova concezione ha dimostrato di ridurre la colorazione e di aumentare i delicati transienti ad alta velocità e riprodurre i dettagli più fini e raffinati.
All’interno, Corinium utilizza cavi di livello audiofilo con una disposizione brevettata dei conduttori che, secondo Acoustic Energy, offre evidenti miglioramenti nei dettagli musicali e nell’espressione dinamica. Il crossover utilizza grandi conduttori a nucleo d’aria, resistenze all’ossido di metallo e condensatori a film di polipropilene, tutti attentamente valutati per un abbinamento ideale con i driver.
Il cambiamento più evidente apportato da Acoustic Energy riguarda però il design del cabinet, che si discosta nettamente dai tradizionali diffusori di forma rettangolare. Il cabinet del Corinium è infatti curvo ed è chiamato Hybrid Resonance Suppression Composite (o RSC); ha uno spessore minimo di 22 mm che varia fino a 45 mm dove necessario per ottenere prestazioni ottimali. L’inclinazione di 4 gradi migliora l’allineamento temporale, mentre il baffle anteriore in alluminio ultra-rigido da 6 mm ospita saldamente gli driver.
Tutte novità che rendono il Corinium un diffusore da pavimento da tenere assolutamente d’occhio e non vediamo l’ora di saperne di più, visto che al momento non si conoscono molte delle specifiche tecniche e che i prezzi italiani non sono ancora stati comunicati.
I prodotti di Acousitc Energy sono distribuiti in Italia da Il Tempio Esoterico.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.