Secondo quanto riportato da Reuters, LG Display inizierà a fornire pannelli WOLED a Samsung già da questo trimestre, con i primi TV di grandi dimensioni attesi nel 2024
LG Display sta negoziando da tempo con Samsung Electronics un accordo di fornitura di pannelli TV WOLED (diversi da quelli QD-OLED prodotti da Samsung Display) e l’anno scorso si era vicini a concluderlo, ma alla fine le trattative si erano interrotte nel luglio del 2022, con Samsung che nel frattempo ha continuato a scommettere sulle proprie gamme di TV QD-OLED.
Il mese scorso, come avevamo riportano in questa news, era stato riferito che le due aziende coreane erano nuovamente in trattativa e oggi Reuters riporta che LG Display e Samsung Electronics hanno finalmente firmato ufficialmente l’accordo di fornitura.
Secondo Reuters, LG Display inizierà a fornire pannelli a Samsung già da questo trimestre (cioè entro la fine di giugno 2023). Samsung ha ordinato 2 milioni di pannelli TV WOLED per il 2024, che diventeranno 3 milioni nel 2025 e 5 milioni nel 2026. I primi pannelli avranno dimensioni di 77 e 83 pollici, ma è probabile che LG Display fornisca a Samsung anche pannelli più piccoli.
LG Display sta attualmente soffrendo per la scarsa domanda di pannelli per TV OLED e ha ritardato gli investimenti in nuovi impianti. Questo nuovo accordo con Samsung Electronics rappresenta quindi un’ottima notizia per l’azienda coreana, che molto probabilmente dovrà aumentare la capacità produttiva per soddisfare la domanda di Samsung negli anni successivi. Sarà quindi interessante vedere se LG annuncerà presto nuovi investimenti in capacità produttiva o in nuovi stabilimenti e, se ciò avvenisse, anche i costi di produzione dei pannelli WOLED potrebbero diminuire in maniera significativa.
L’accordo risulta però positivo anche per Samsung, che con questa nuova fornitura di pannelli si ritroverà con un listino ancora più ricco di TV, potrà offrire anche OLED tradizionali (immaginiamo più economici) rispetto a quelli QD-OLED che propone dallo scorso anno e, assieme a Sony, diventerebbe il secondo produttore al mondo a offrire TV LCD (con le sottovarianti QLED e Neo QLED), OLED e QD-OLED.
Strana comunque la richiesta dei primi pannelli da 77’’ e 83’’, segno che almeno inizialmente Samsung potrebbe puntare alla fascia alta del mercato (attualmente l’OLED C3 da 83’’ di LG costa 5499 euro, mentre il Sony A90J del 2021 poco più di 4500 euro).
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.