Electrocompaniet è sinonimo di alta fedeltà da ormai mezzo secolo, la produzione è realizzata totalmente in Norvegia, in uno stabilimento con vista fiordi che fa dell’innovazione tecnologica uno dei suoi fiori all’occhiello. Oggi Electrocompaniet può contare su una manodopera locale altamente specializzata e su una tecnologia all’avanguardia che gli consentono di essere competitivi sotto ogni punto di vista.
Eccovi qualche suggerimento per realizzare un setup Electrocompaniet. Tre prodotti differenti per tipologia e prezzo in grado di soddisfare diverse necessità:
- AMPLIFICATORE INTEGRATO ECI 80D
- LETTORE CD EMC 1 MKV
- AMPLIFICATORE FINALE AW800 M
Setup Electrocompaniet: l’amplificatore integrato ECI80 D è il tutto fare che cercavate.
Un amplificatore integrato di ultima generazione può essere definito come il cuore pulsante di un sistema Hi-Fi. Questo Electrocompaniet ECI80 D è in grado di offrirvi una potenza di 2 x 80 Watt su 8 Ohm in classe A/B che diventano ben 2 x 150 W su un carico di 4 Ohm. Altro dato dichiarato molto interessante è il fattore di smorzamento maggiore di 300. Questi dati ci fanno presumere che con questo integrato non avrete problemi a pilotare la maggior parte dei diffusori sul mercato. Dietro le linee ringiovanite, che non dimenticano però la tradizione, c’è tanta tecnologia sia digitale che analogica. Troverete infatti al suo interno un preamplificatore phono MM, Bluetooth HD (BT5.0, A2DP, SBC, AAC, aptX-HD) sia per lo streaming da iOS, Android, Mac o PC, sia per lo streaming HD verso le tue cuffie preferite. E’ anche presente un DAC con 5 ingressi: 3 Toslink (PCM: da 44,1 kHz/16 bit fino a 192 kHz/24 bit), 2 COAX (PCM: 44,1 kHz/16 bit fino a 192 kHz/24 bit). Sul retro, troverete inoltre due uscite cuffie con jack da 3,5 mm e jack da 6,35 mm.
Due le colorazioni disponibili la classica nera e l’elegante bianca. Insomma se vorrete iniziare comporre un setup Electrocompaniet questo integrato è sicuramente una soluzione completa e pratica da utilizzare. Il prezzo di listino è di 3.390 Euro e a questo link potrete avere maggiori informazioni su rivenditori e disponibilità.
Lettore CD EMC 1 MKV
Il lettore CD dopo un periodo di crisi, sta riscoprendo una nuova giovinezza, i motivi sono molteplici, in primis le grandissime collezioni che ognuno di noi ha in questo formato. Electrocompaniet dal lontano 1998 produce l’EMC 1 UP. Il nuovo EMC 1 MKV si basa ovviamente sull’eredità delle versioni precedenti e si migliora utilizzando una nuova unità di azionamento.
Tra le altre novità della versione MKV troviamo una nuova meccanica con una costruzione più rigida e un telaio completamente nuovo con un design aggiornato che riprende le linee della nuove serie MKII degli altri prodotti. Potrete contare sul caricamento dall’alto del CD, un convertitore digitale/analogico (24bit/192kHz) totalmente bilanciato a circuiti discreti con uscite digitali SPDIF e COAX. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo un filtro meccanico che annulla le vibrazioni acustiche/meccaniche che impediscono al pick-up laser di ricevere segnali indesiderati. L’Electrocompaniet EMC 1 MKV ha un prezzo di listino di 6.590 e in abbinata con l’integrato ECI80 D può formare un setup Electrocompaniet di tutto rispetto in grado di offrirvi prestazioni molto interessanti.
Finali AW 800 M: per chi cerca un setup Electrocompaniet senza compromessi.
L’AW 800 M è l’ultimo nato in fatto di finali di potenza Electrocompaniet. Si tratta del finale di potenza più performante presente a listino. In fatto di design anch’esso presenta gli ultimi aggiornamenti di cui abbiamo già parlato per i modelli precedenti ma anch’esso allo stesso tempo mantiene il family look del marchio che gli consente di abbinarsi senza problemi alle altre elettroniche in modo tale da poterlo inserire in un setup Electrocompaniet. I dati di targa sono mostruosi, così come la costruzione. Questo Electrocompaniet AW 800 M potrete utilizzarlo in mono, stereo e bi-amping. Questo finale può contare su una capacita di filtraggio dell’alimentazione di ben 210000 uF. I due trasformatori toroidali all’interno sono schermati o per meglio dire blindati al fine di evitare qualsiasi tipo di rumore. Sono inoltre presenti dei filtri contro la CC e RF.
Il Fattore di smorzamento dichiarato (carico 8Ω) è maggiore di 1000 e la potenza in stereo è di ben 2×300 Watt su 8Ohm che diventano 600 e 1000 rispettivamente su 4 e 2 Ohm. Insomma come si dice in questi casi, potrete pilotare anche i sassi senza alcun problema. Se vorrete realizzare un setup Electrocomapniet senza compromessi questo AW800 M è sicuramente un eccellente punto di partenza. Il prezzo di listino di questo finale si aggira attorno ai 20.000 Euro.
I prodotti Electrocompaniet sono distribuiti in Italia da Tecnofuturo, le immagine utilizzate sono di proprietà Electrocompaniet.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.