Hi-Fi Notizie

JBL Spinner BT: giradischi con Bluetooth aptX HD a un super prezzo

Non è facile trovare un giradischi con Bluetooth aptX HD sotto i 500 euro. Il JBL Spinner BT ci prova e punta a sfidare un campione come l’Audio-Technica AT-LPW50BTRW

Anche se per molti appassionati può sembrare un’eresia acquistare un giradischi per poi ascoltare i vinili tramite Bluetooth, i modelli con supporto per l’ascolto wireless sono sempre più numerosi e offrono un’ampia scelta anche per quanto riguarda i prezzi. Volete spendere il meno possibile? Date un’occhiata al Sony PS-LX310BT (circa 250 euro online). Il vostro budget è un po’ più corposo? L’Audio-Technica AT-LPW50BTRW a 499 euro è un’altra ottima scelta (così come il Pro-Ject T1 BT), mentre vicino ai 1000 euro troviamo il Cambridge Audio Alva ST e, ancora più in alto, il Cambridge Audio ALVA TT V2 a circa 1800 euro.

Una lista parziale ma che fa già capire come sempre più appassionati di vinili non vogliano rinunciare alla comodità e alla libertà assicurate del Bluetooth. Non deve quindi stupire se anche JBL si sia buttata in questo settore con il suo Spinner BT, modello presentato il mese scorso al CES 2023 di Las Vegas che sarà disponibile in estate a un prezzo di 450 euro.

JBL Spinner BT

Una cifra che lo pone come diretto concorrente dell’AT-LPW50BTRW citato sopra e sarà curioso vedere come se la caverà rispetto all’ottimo giradischi di Audio-Technica. Il JBL Spinner BT offre connettività Bluetooth 5.2 aptX HD per l’ascolto wireless ad alta qualità tramite speaker, cuffie o auricolari, ma volendo lo si può collegare a qualsiasi amplificatore, impianto o diffusore attivo sfruttando lo stadio fono per testine MM integrato, che all’occorrenza può essere comunque disinserito.


Come testina, JBL ha optato per una Audio-Technica MM (non è stato rivelato il modello esatto) con shell rimovibile. Tra le altre caratteristiche segnaliamo il piatto in alluminio, la trazione a cinghia e il motore a due velocità (33 1/3, 45 giri) controllato elettronicamente. Il plinto è in MDF con piedini smorzanti e coperchio antipolvere, mentre non abbiamo ancora informazioni sul tipo di braccio.

Da notare infine che, per il prezzo a cui è proposto, il JBL Spinner BT ha il plus non indifferente del Bluetooth aptX HD, là dove il modello di Audio-Technica si limita al codec base SBC, mentre a differenza di un altro giradischi molto interessante come il TEAC TN-400BT-SE (limitato però al codec aptX) non ha la porta USB per digitalizzare i propri vinili tramite PC. Insomma, se non disdegnate l’idea del wireless abbinata al componente hi-fi analogico per eccellenza, non avete che l’imbarazzo della scelta.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest