Notizie TV

HDMI 2.1: solo due ingressi per i TV 4K con SoC Pentonic 1000

pentonic 1000

Contrariamente a quanto annunciato due mesi fa, i TV del 2023 con SoC MediaTek Pentonic 1000 non avranno quattro ingressi HDMI 2.1 a banda piena, ma solo due

Come scrivevamo a novembre dello scorso anno, il SoC Pentonic 1000 di MediaTek, destinato a essere integrato in moltissimi TV di fascia alta di quest’anno di brand come Sony, TCL, Philips e Panasonic, avrebbe dovuto assicurare la presenza di quattro ingressi HDMI 2.1 a banda piena (48 Gbps), contro i due dell’attuale SoC di fascia premium di MediaTek.

Un bel passo avanti soprattutto per gli appassionati di gaming e per mettersi alla pari con i TV più recenti e performanti di LG e Samsung, che offrono già quattro ingressi HDMI 2.1 a banda piena. In realtà non sarà così. Come infatti riporta Vincent Teoh di HDTVTest (fonte decisamente affidabile), il Pentonic 1000 si limiterà a 2 soli ingressi HDMI 2.1 a 48 Gbps.

https://youtu.be/DN5k1LiDiYQ


La ragione è di carattere tecnico e non stiamo qui a spiegarla nel dettaglio. La cosa importante da sapere è che anche quest’anno i TV con a bordo questo chip si limiteranno a due ingressi HDMI 2.1 “pieni”, in grado cioè di gestire segnali 4K-HDR a 120 Hz e Variabile Refresh Rate (VRR). Se poi contiamo che di solito uno dei due ingressi HDMI 2.1 è compatibile con eARC, se si vuole sfruttare il canale di ritorno audio si avrà a disposizione un solo ingresso da 48 Gbps proprio come sui TV dello scorso anno.

Se questo non rappresenta limite per chi si limita allo streaming direttamente dal TV o a contenuti da sorgenti come un lettore Ultra HD Blu-ray o una Apple TV 4K, lo può diventare per gli appassionati di videogiochi. Chi infatti ha una Xbox Series X e una PlayStation 5 o una di queste console e un PC e vuole sfruttare il VRR e il 4K-120, se ha già un ingresso HDMI eARC da 48 Gbps occupato da un cavo collegato a una soundbar o a un ricevitore AV, potrà collegare una sola sorgente da gioco (o solo il PC) al TV per sfruttare le feature gaming più avanzate.

Il problema, che non riguarda comunque un’utenza larghissima (ma potrebbe farlo tra un anno o due quando avremo molti più giochi capaci di girare a 4K-120), non si pone se si ha un ricevitore AV recente completo di ingressi e uscite HDMI 2.1 a banda piena a cui collegare console e PC, ma resta il fatto che questo dietrofront di MediaTek rispetto a solo due mesi fa non è il massimo.

tv sony philips

Spiace inoltre constatare che anche i migliori TV 4K del 2023 con questo SoC (lato ingressi) non faranno nessun passo avanti rispetto ai modelli del 2022. Abbiamo specificato 4K perché invece i TV 8K alimentati dal nuovo SoC Pentonic 2000 avranno quattro ingressi HDMI 2.1 a 48 Gbps, viste le richieste più stringenti che l’8K comporta a livello di banda passante rispetto al 4K.

Se non altro paiono confermate tutte le altre novità del Pentonic 1000 a partire dal Dolby Vision IQ con Precision Detail, che anche grazie all’ottimizzazione automatica a seconda dell’illuminazione dell’ambiente dovrebbe assicurare una resa dei contenuti in HDR più precisa e naturale. Troveremo inoltre il supporto per il nuovo codec H.266/VVC (l’erede di HEVC) e per il già noto AV1, l’HDR10+ Adaptive e l’HDR10+ Gaming.

Come gestione del movimento MediaTek ha inserito nel suo nuovo SoC le tecnologie Motion Estimation e Motion Compensation, ma le novità interessano anche la connettività (Wi-Fi 6 SE), l’efficacia degli algoritmi di intelligenza artificiale grazie alla tecnologia AI-Super Resolution 2.0 e la composizione del SoC stesso, con una CPU quad-core a 2.0 GHz con RAM 64 bit LPDDR4/4X a 4.266 Mbps e una GPU dual-core.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest