Se state cercando una soundbar potente in configurazione 11.1.4 canali dotata anche di speaker surround wireless alimentati a batteria, tenete d’occhio la JBL Bar 1300X
E fanno cinque. Tante infatti sono le nuove soundbar nel catalogo di JBL, con la quinta rappresentata dalla Bar 1300X che il produttore americano ha presentato nelle scorse ore al CES 2023 di Las Vegas e che sarà disponibile a partire dal mese prossimo. Si tratta del modello più evoluto, potente e costoso della gamma 2023 e di una delle soundbar più interessanti che vedremo nel corso dell’anno, seppur il prezzo di 1499 euro la renderà un prodotto per pochi.
La definiamo interessante, perché, nonostante numeri più modesti rispetto alla mostruosa Nakamichi Dragon di cui abbiamo parlato qui, la JBL Bar 1300X è comunque una soundbar da quasi 1200W di potenza e con 15 canali, che vanno a comporre una configurazione 11.1.4. Un subwoofer wireless da 12 pollici (30,5 cm) si occupa ovviamente delle basse frequenze, mentre il corpo principale ospita i driver, compresi sei orientati verso l’alto per rendere al meglio gli effetti sonori verticali delle tracce audio in Dolby Atmos e DTS:X.
L’aspetto più intrigante di questa soundbar, comune anche ai modelli Bar 700 e Bar 1000, è la presenza di due speaker wireless “staccabili” con al loro interno altri driver up-firing che possono fungere da surround o da sistema stereo indipendente (sono infatti Bluetooth). La batteria interna da circa 10 ore di autonomia si ricarica semplicemente riattaccando gli speaker ai lati della soundbar e, grazie alla loro natura completamente wireless, questi due speaker possono essere posizionati con grande libertà all’interno della stanza.
Una scelta di design che ha debuttato nelle soundbar di JBL nel 2020 e che, evidentemente, ha dato i suoi frutti soprattutto nei modelli di fascia media e alta, che oggi come oggi non possono non contemplare speaker fisici aggiuntivi.
Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza a bordo di AirPlay 2, Alexa e delle funzioni di Chromecast, oltre che di quattro porte HDMI (di cui una ARC). La tecnologia MultiBeam, presente a bordo di tutte le cinque soundbar di JBL, serve per ottimizzare la ricostruzione di un audio avvolgente, mentre l’algoritmo PureVoice punta a migliorare la resa delle voci. Da segnalare infine la companion app di JBL per iOS e Android, che oltre a integrare un equalizzatore serve per configurare il sistema.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.