Con un prezzo online di poco superiore ai 700 euro, il proiettore portatile Full HD Xgimi Halo+ con tecnologia DLP promette 900 ANSI lumen di luminosità e un’autonomia di 2,5 ore con una carica
Xgimi è tra i produttori più attivi e prolifici quando si parla di proiettori portatili, considerando i vari modelli delle serie Horizon, MoGo e H. Prodotti dai quali non ci si può aspettare una qualità di visione elevatissima ma che, grazie al loro form-factor ultracompatto e a un rapporto qualità-prezzo quasi sempre conveniente, si stanno ritagliando una fetta di mercato sempre più grande in questo settore della videoproiezione (domestica e non).
Il nuovo arrivato in casa Xgimi è Halo+, proiettore portatile da poco più di 1,5 Kg di peso con risoluzione Full HD proposto all’interessante prezzo di 849 euro, anche se si può già trovare online a 100 euro in meno. La batteria non promette miracoli, ma le 2,5 ore di riproduzione indicate da Xgimi non sono affatto male per un modello portatile. Halo+ è un proiettore DLP con matrice DMD da 0,33″ e sorgente a LED, che garantisce una luminosità di 900 ANSI lumen e una durata di 25.000 ore (8 ore di utilizzo quotidiano per 10 anni), mentre non sono stati forniti dettagli sul contrasto.
L’ottica integrata permette di proiettare immagini da 40 fino a 200 pollici di diagonale, anche se Xgimi consiglia un range che va da 60’’ (distanza di 1,6 metri) a 120’’ (distanza di 3,20 metri). Parlando proprio di impostazione, troviamo diverse funzioni utili come la tecnologia ISA (Intelligent Screen Adaption), grazie alla quale è possibile semplificare il processo di configurazione sfruttando la correzione automatica della distorsione trapezoidale (±40° orizzontali/verticali), la messa a fuoco automatica e l’allineamento intelligente dello schermo.
Tra gli altri aspetti interessanti di Halo+ spiccano l’avvio particolarmente veloce grazie alla funzione Fast Boot, la rumorosità di 30 dB/1m, il sistema MEMC (Motion Estimation, Motion Compensation) con interpolazione a 60 Hz per la gestione del movimento, il supporto per HDR (HDR10/HLG) e 3D, la modalità Game Mode per ottenere un input-lag di soli 26,5ms e la funzione Eye Protection per rodurre la radiazione blu.
Il sistema operativo Android TV permette di scaricare direttamente dal Play Store tutte le app streaming che volete e, ovviamente, non mancano il mirroring tramite Chromecast e il controllo vocale con Google Assistant. Citiamo in chiusura anche il sistema audio integrato che si affida a due speaker di Harman Kardon (potenza totale di 10W), la connettività Wi-Fi dual band e Bluetooth 5.0 Low Energy, un ingresso HDMI ARC, una porta USB e un’uscita cuffie.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.