I consigli di AF Digitale In pratica Notizie

A cosa serve un Launchpad e come sceglierlo

A cosa serve un Launchpad e come sceglierlo

Cos’è, come si usa e i modelli da scegliere

Utilizzato spesso da produttori musicali o appassionati di beat making, il launchpad è uno strumento musicale assimilabile ad una tastiera. In questo caso, però non troviamo tasti bianchi o neri, ma pulsanti quadrati colorati che si illuminano. E, se a prima vista, potrebbe sembrare un giocattolo per ragazzini, in realtà è uno strumento potente ma anche divertente da usare.

A COSA SERVE E COME SI USA

La maggior parte delle volte, un launchpad viene acquistato in uno studio di produzione per creare beat o riprodurre loop. Ma non è raro l’utilizzo anche da parte di DJ durante una live, i quali affiancano questo strumento accanto alla loro console.

Anche se molti produttori descrivono il launchpad come un dispositivo molto facile da usare, in realtà non è realmente così. Lo strumento è un controller MIDI composto da una tavola con 64 tasti a ciascuno dei quali può essere assegnato un qualsiasi suono, sia esso un loop o un intero brano. Concatenando i vari tasti è possibile creare interi brani, remix, mashup ed effetti. Ma è chiaro che per far questo è necessaria una grande abilità nell’uso delle dita e richiede molta pratica. È però vero che si tratta di uno tra gli strumenti più divertenti da usare e quindi passarci molte ore a far pratica non sarà un problema. Troviamo poi una serie di tasti aggiuntivi (che dipendono dal modello) che consentono di creare clip, registrare e altro. Ovviamente il dispositivo non ha software o speaker integrati: viene tutto gestito tramite un programma musicale scaricabile sul pc/mac collegato ad esso via cavo USB. Sebbene sulla carta qualsiasi software musicale sia compatibile, solitamente il più utilizzato è Ableton Live. Nella maggior parte dei casi, infatti, insieme all’acquisto del Launchpad ci verrà fornita una chiave di licenza per una versione gratuita del software.


Di seguito un esempio pratico di utilizzo di un Launchpad per suonare cover di brani.

Perchè acquistare un launchpad dunque? Potrebbe essere un ottimo strumento per chi è alle prime armi: approcciarsi al mondo musicale e del beat making è molto più divertente e immediato con questo strumento. Ma esistono anche modelli più costosi che consentono ai professionisti di lavorare con loop per creare brani completi o remixarne di esistenti. Di seguito alcuni modelli per varie fasce di prezzo. Il brand leader del settore è Novation.

Launchpad Mini [MK3] 

Questo modello in particolare è consigliato per chi vuole provare questo strumento dato il prezzo super accessibile. Tasti con colori RGB e con tre modalità personalizzate, per poter modificare facilmente le mappature e controllare tutti gli eventi MIDI. Eccezionale integrazione con il programma Ableton Live che ti consente di lanciare velocemente le tue clip e scene con un solo pulsante. I comandi per stop, solo e mute rendono il controllo delle tue esibizioni più facile e tattile, direttamente dal tuo Launchpad Mini, senza bisogno del mouse. Il design è sottile e può essere facilmente trasportato.

Acquista su Amazon a 99 Euro.

Launchpad X

Modello intermedio, ideale per chi ha già una buona dimestichezza con musica e produzione, ma non sente la necessità di un modello pro. Con questa nuova versione viene introdotta una novità fondamentale già implementata con la nuova versione Pro, vale a dire i pad RGB sensibili alla velocity per triggerare e combinare clip, creare beat dinamici, realizzare linee melodiche e controllare dispositivi hardware esterni.

Acquista su Amazon a 135 Euro.

Launchpad Pro

Il modello dedicato ai professionisti. Consigliato per chi ha già dimestichezza con loop e beat, consente di esprimersi al massimo grazie anche alla personalizzazione completa dei tasti . Launchpad Pro è lo strumento per eccellenza per Ableton Live grazie ai 64 pad RGB per lanciare le clip, suonare tracce ritmiche e controllare il tuo mixer, creando in contemporanea uno spettacolo di luci. Insieme ai pad sensibili alla velocity, l’altra novità fondamentale della versione Pro è di avere pad RGB che consentono di avere colori corrispondenti alle clip in Ableton Live. Non consigliato per chi è alle prime armi data anche l’aumentata complessità.

Acquista su Amazon a 300 Euro.

 

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest