Auricolari wireless con una caratteristica molto interessante
ATH-TWX9, questo è il nome dei nuovi auricolari lanciati da Audio-Technica. Come specifiche audio, abbiamo dei driver da 5.8mm ad alta risoluzione, sensibilità 102dB e risposta in frequenza 10-40000Hz. La fedeltà sonora e qualità audio in riproduzione e in chiamata sono garantite dalle tecnologie Qualcomm® Snapdragon Sound™, Qualcomm® aptX™ Adaptive audio e Sony 360 Reality Audio. Troviamo poi tecnologia ibrida digitale di cancellazione del rumore: cinque modalità di cancellazione del rumore preimpostate tra cui scegliere e in più opzioni aggiuntive per adattare la cancellazione del rumore all’ambiente in cui ci si trova o per ascoltare le persone che ci circondano. È possibile dunque controllare liberamente il livello di rumore ambientale. Presente la certificazione di resistenza all’acqua di grado IPX4.
Lato autonomia, ATH-TWX9 dovrebbero durare 6 ore + 18,5 ore con la custodia di ricarica. Quest’ultima è ricaricabile sia tramite cavo (incluso) che wireless. Ottima la connettività: supporto a Bluetooth 5.2 e supporto per due connessioni Bluetooth contemporanee. Supporta Alexa e Google Assistant. È presente anche una modalità a bassa latenza pensate specificatamente per ridurre al minimo il ritardo durante i giochi.
Compatibili con i dispositivi Android con Fast Pair e con iPhone. Grazie all’applicazione Audio-Technica CONNECT è possibile accedere a funzioni aggiuntive quali modalità a bassa latenza, controllo dell’ambiente, equalizzazione, impostazioni del sensore tattile, assistente vocale e altro.
La particolarità di questi auricolari è la possibilità di autopulirsi. Questa caratteristica si chiama sterilizzazione deep-UV. Ogni volta che si inseriscono nella custodia di ricarica, questa può effettuare una sterilizzazione grazie ai raggi UV. Il tutto avviene tramite una lavorazione a specchio che elimina batteri e virus dalla superficie delle cuffie. Il processo dura 70 secondi dal momento in cui le riponiamo in custodia. Naturalmente la pulizia riguarda solo le particelle più piccole, e per sporcizia più grande sarà necessaria la classica pulizia manuale. Una funzionalità non del tutto nuova, una tecnologia simile viene utilizzata anche dagli LG Tone Free earbuds, usciti un paio d’anni fa.
Il design è molto curato con una colorazione nera con inserti in bronzo scuro, che danno agli auricolari un aspetto un po’ “ruined” ma piacevole. Indossarle dovrebbe essere molto confortevole, anche perchè sono disponibili ben 12 diverse misure, rendendole adattabili alla maggior parte delle orecchie. Gli auricolari non sono al momento disponibili nei rivenditori online in Italia, ma sono acquistabili al sito ufficiale di Audio-Technica. Il prezzo, importante, è di 319 euro.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.