La gamma di prodotti True Balanced Connection di Pro-Ject si arricchisce con il nuovo giradischi X2 B dotato di un’uscita mini-XLR a 5 pin
Pro-Ject, dopo averlo svelato al Monaco Hi-End 2022, ha lanciato sul mercato un nuovo giradischi che va ad ampliare la gamma True Balanced Connection. Si tratta dell’X2 B (1799 euro), evoluzione dell’X2 di tre anni fa che rispetto al predecessore offre un’uscita XLR bilanciata (una mini-XLR a cinque pin) oltre a quella standard in formato RCA. L’X2 B si unisce così alla suite di prodotti Pro-Ject in grado di formare sistemi completamente bilanciati che al momento comprende il giradischi Pro-Ject X8 e gli stadi phono S3 B e DS3 B.
Disponibile in quattro finiture (legno di noce, vernice nera lucida e vernice satinata nera o bianca), l’X2 B è supportato da un ampio telaio rettangolare in MDF da 50mm a lavorazione numerica poggiato su tre piedini antivibranti per ridurre le risonanze indesiderate.
All’interno, Pro-ject ha optato per una scheda DC/AC, che si combina con la scheda di controllo della velocità per lo switching automatico tra 33 e 45 RPM e supporto aggiuntivo per i 78 RPM. Il motore stesso è bilanciato e sospeso su una cinghia in TPE regolata con estrema precisione per disaccoppiarlo dal plinto principale e aziona un piatto da 30mm in acrilico pesante e non risonante tramite un sistema di azionamento del sottopiatto.
Come testina MC pre-installata troviamo una Ortofon Quintet Red, mentre il braccio da nove pollici è costituito da un sandwich di alluminio e carbonio con un portatestina integrato e un contrappeso smorzato in TPE. Progettato per essere leggero e rigido, questo braccio dovrebbe offrire una migliore resistenza alle interferenze esterne e può anche essere regolato per le impostazioni relativa ad azimut e VTA.
Secondo Pro-Ject la decisione di passare a uscite XLR bilanciate (standard diffuso nell’audio professionale ma molto meno nel mondo dei giradischi domestici) deriva dal fatto che questo tipo di connessione fa un lavoro migliore rispetto a un cavo RCA tradizionale nel rimuovere il rumore o “elettrosmog” creato dalle reti wireless e dai dispositivi elettronici.
Questo rumore può essere facilmente captato e amplificato quando si utilizza un cavo phono standard in cui un unico filo trasporta il segnale audio. In una connessione bilanciata invece il segnale viaggia lungo due core, uno dei quali è invertito, e, quando ricombinato, annulla le interferenze indesiderate per un migliore rapporto segnale-rumore. Il risultato? Pro-Ject, che consiglia (ovviamente) un abbinamento con lo stadio phono Phono Box DS3 B, descrive l’X2 B come “un giradischi musicale che offre bassi profondi e dettagliati, frequenze alte nitide e una gamma media accattivante e ben presentata”.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.