Tre anni dopo le Px7, B&W propone con le Px7 S2 delle cuffie wireless di fascia alta con cancellazione del rumore, nuovi trasduttori dinamici e supporto per aptX HD e aptX Adaptive
Se non ci si chiama Apple, 429 euro per un paio di cuffie wireless (seppur con cancellazione attiva del rumore) iniziano a essere tanti. Da Bowers & Wilkins siamo però abituati a prezzi del genere, tanto che i 429 euro richiesti per le nuovissime cuffie over-ear Px7 S2 non stupiscono più di tanto. Si tratta del modello successivo alle Px7 di tre anni fa, che hanno riscosso un ottimo successo e che abbiamo recensito con quasi il massimo dei voti.
Le novità di questa seconda generazione sono tante, iniziando dal supporto per l’audio in alta risoluzione fino a 24-bit e dai nuovi trasduttori dinamici da 40 millimetri, realizzati in cellulosa e angolati con precisione all’interno di ciascun padiglione, in modo da veicolare più efficacemente l’audio verso l’orecchio. Le Px7 S2 pesano ancora meno del modello originale (307 contro 310 grammi) grazie al telaio dal profilo più sottile, mentre il sistema di cancellazione del rumore è affidato a una soluzione ibrida che combina l’isolamento passivo con la soppressione attiva.
Troviamo ben quattro microfoni per rimuovere i rumori indesiderati e altri 2 per rendere il più possibile limpide le chiamate da smartphone. Non manca poi la funzione Ambient Pass-Through per far passare i rumori ambientali se non ci si vuole isolare completamente dell’esterno.
Altro plus ormai scontato per cuffie di questo genere è il sensore per rilevare quando le cuffie vengono indossate e tolte, mentre la connettività Bluetooth 5.0 offre anche la compatibilità con i codec aptX HD e aptX Adaptive e con la funzione Fast Pairing per i dispositivi Android (spiace invece non trovare LDAC, che sarebbe stata la classica ciliegina sulla torta in chiave hi-res).
La connessione cablata e la ricarica avviene tramite la porta USB-C, ma nella confezione troviamo anche l’adattatore su jack da 3,5 millimetri per utilizzare le cuffie in modalità cablata. Secondo B&W l’autonomia è di circa 30 ore, con la ricarica completa che richiede 2 ore e quella minima solo 15 minuti, con i quali si ottengono ben 7 ore di autonomia.
Tramite l’app Bowers & Wilkins Music per iOS e Android è inoltre possibile regolare l’intervento della cancellazione del rumore o intervenire sull’equalizzatore per personalizzare il suono. Non sarà facile per B&W scavalcare le Sony WH-1000XM5 (soprattutto come efficacia del sistema ANC), che tra l’altro costano meno, ma se già avete apprezzato il sound e le caratteristiche delle Px7 originali, queste eredi difficilmente vi deluderanno.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.