Da sempre apprezzato per il rapporto qualità-prezzo dei suoi cavi AV, il produttore britannico QED ha lanciato la nuova gamma di cavi Connect… e ce n’è davvero per tutti i gusti
Se siete appassionati di cavi audio e video (una piacevole e costosa “sindrome” che colpisce molti nostri lettori), conoscerete già il produttore britannico QED, i cui cavi sono distribuiti in Italia da Hi-Fi United e hanno sempre avuto il pregio di non costare cifre esagerate anche per quanto riguarda i modelli di fascia più alta (niente di “esoterico” insomma).
Ne riparliamo oggi perché QED ha annunciato l’uscita in Europa entro fine mese della nuova gamma di cavi audio-video Connect, che si pone nella fascia entry-level del mercato e che va a coprire qualsiasi esigenza, dal sistema home cinema fino al dispositivo mobile e naturalmente all’impianto hi-fi di casa.
Progettati in Gran Bretagna, i cavi Connect sfoggiano una finitura nera satinata avvolta in una morbida ma resistente guaina in PVC ultraflessibile. I cavi vantano caratteristiche interessanti come connettori e spine QED stampati su misura e placcati in oro 24K, oltre a conduttori in rame privi di ossigeno al 99,99% per un trasferimento estremamente affidabile del segnale. Inoltre, ogni cavo QED Connect è disponibile in varie lunghezze ed è venduto in un imballaggio essenziale e completamente biodegradabile.
I prezzi partono da soli 9,95 euro per gli adattatori come il Connect Phono a jack da 3,5 mm o l’adattatore Connect Phono (F-F); l’adattatore jack per cuffie Connect da 3,5 mm a 6,35 mm placcato oro 24K costa invece 12,50 euro. Si passa poi al cavo audio stereo Connect dotato di dielettrico HDPE per una migliore integrità del segnale, che parte da 12,95 euro nella versione da 0,75 m (si arriva fino a quella da tre metri).
Il cavo Connect Speaker è avvolto in una guaina in PVC con diametro esterno di 2,5 mm per un’estrema flessibilità e impiega conduttori in rame privi di ossigeno al 99,99% a 37 fili per un trasferimento affidabile del segnale; la versione da 6 metri costa 31,95 euro. Il cavo HDMI Connect (high speed con Ethernet e compatibile con le specifiche HDMI 2.0) parte da soli 18,95 euro per la versione da 1,5 metri; a tal proposito continuiamo a consigliarvi il cavo HDMI 2.1 QED Performance Ultra High Speed, forse il migliore sul mercato come qualità rapporto-prezzo.
La gamma Connect comprende anche cavi ottici, subwoofer e USB (cinque modelli), oltre a un cavo per antenna e una serie di adattatori (cinque) e prolunghe. Ricordiamo che QED progetta e progetta cavi AV da quasi mezzo secolo e il suo cavo QED 79, lanciato sul mercato nel 1976, è comunemente noto come il primo cavo al mondo “specializzato” per diffusori.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.