Notizie TV

Skyworth Metz W82 – Primo OLED trasformabile prodotto in serie

CES 2022 Innovation Award alla cinese Skyworth per il W82, primo TV OLED trasformabile che può essere regolato da piatto a curvo

In vista dell’imminente CES 2022 di gennaio, la Consumer Technology Association (CTA) ha annunciato i vincitori del concorso annuale Innovation Award che premia l’eccezionale design e ingegneria dei prodotti tecnologici di consumo, come il TV W82. Prodotto da Skyworth, pannello TV OLED 4K da 65” pollici da 120 Hz ovviamente di LG Display ma in questo caso flessibile, sul quale è stato sviluppato un vero e proprio modulo per renderlo trasformabile e capace di passare da piatto a curvo premendo un semplice pulsante.

Curvatura dello schermo fino a 1000R e definito dall’azienda stessa “uno schermo perfetto per l’intrattenimento domestico, sia che si voglia guardare film o giocare”. Non è la prima volta che Skyworth presenta o annuncia in misura non poco aggressiva nuovi progetti, come nel caso di questo OLED. Dopo l’ultimo CES 2021 la società cinese è stata costretta a scusarsi per aver affermato che il TV OLED arrotolabile di LG era frutto della loro ingegneria. Nel caso del primo televisore al mondo flessibile al punto da passare da piatto a curvo ciò che più conta è l’affermazione di Skyworth che trattasi di dispositivo realizzato in catena di montaggio. Ciò renderebbe possibile un elevato livello produttivo con (probabili) soluzioni innovative anche nell’assemblaggio.

Di fatto questo televisore è già in distribuzione su suolo cinese a un prezzo di circa 4.000€, nemmeno tanto considerando che trattasi di un 65” pollici 4K, 10 bit nativo, compatibile Dolby Vision, gestione AI (elaborazione frame 240 Hz), VRR e HDMI 2.1. Eccetto gli schermi per computer e gaming il concept del curvo sembrava pressoché dimenticato e passato di moda quasi quanto quello dei pannelli 3D. Le ragioni che potrebbero portare ad acquistare il Metz W82 potrebbero essere legate alla necessità di mettere d’accordo più voci in famiglia: tra l’appassionato di gaming in cerca di immagini “avvolgenti” e chi invece ama vedere un film su schermo piatto.


“Siamo onorati di essere stati riconosciuti come uno dei migliori produttori in competizione ai CES 2022 Innovation Awards. Siamo estremamente orgogliosi dello Skyworth W82 e dei nostri team di progettazione e ingegneria per il loro spirito esplorativo, perseveranza e ricerca dell’eccellenza nel creare un dispositivo così tecnologicamente avanzato. Continueremo a essere una forza trainante per l’innovazione nel settore televisivo”, ha affermato Tony Wang, presidente di Skyworth TV. Benché trattasi di un OLED saranno tutti da scoprire eventuali compromessi soprattutto in termini di nit, ma non di meno resa cromatica e possibili angoli di visione al fine di offrire un apparato così innovativo. Debutto anche in Italia nei primi mesi del 2022. Link a Metz.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest