Le AEON 2 Noire sono magneto-planari di Dan Clark Audio studiate per il minimo ingombro e il massimo rendimento high-end
L’AEON 2 Noire sono cuffie magnetiche planari della californiana Dan Clark molto stilose e di gran classe, con tanto di design pieghevole e nuova finitura metallica nera lucida. Circumaurale full-size chiusa, design cardanico pieghevole brevettato per inserire la cuffia in una custodia compatta. Un progetto planare dove si prendono le distanze dalle cuffie del passato, con struttura del driver capovolta di 180 gradi rispetto alla configurazione AEON originale, magnete e sezione flow ora fuori dal percorso del segnale diretto all’orecchio.
Gli elementi che compongono le AEON 2 Noire sono ora molto più integrati e semplificati, con risultato di un pezzo unico: niente più stampaggio a iniezione e quindi una struttura più precisa volta a rimuovere i piccoli vuoti d’aria. Un appunto anche sul colore che in questo caso è solo nero, anche qui staccandosi dal ben più vistoso rosso della AEON 2.
Innovativo design del driver di smorzamento attraverso nuovi materiali che dovrebbero migliorare la risoluzione così come la risposta in frequenza. Nonostante l’indice di portabilità, l’AEON 2 Noire è segnalata tra le magneto-planari circumaurali “più comode sul mercato in questo momento”. Peso di 327 grammi (senza cavo), coppe allungate e l’evidente studio sul bilanciamento della pressione per una elevata vestibilità.
Contribuiscono al risultato cinturino, archetto e telaio tra fibra di carbonio e NiTinol (lega di nichel e titanio con ottima resistenza e duttilità) con regolatori ai lati per la sistemazione più fine. Si tratta di regolatori che lavorano all’interno di circa 2” pollici di spazio, venendo incontro a svariate circonferenze craniche. Come qualsiasi altra magneto-planare di Dan Clark Audio anche la Aeon 2 Noire dispone di un driver con sviluppo ingegneristico interno all’azienda. Il trasduttore ha peso piuttosto basso in virtù della riduzione delle dimensioni del magnete, oltre a sfruttare la tecnologia brevettata Trueflow qui di seconda generazione.
Il risultato è l’aumento del flusso d’aria attraverso il motore così come il miglioramento nel recupero dei dettagli, oltre alla superficie della membrana di tipo V-Planar, sempre da un’idea di Dan Clark, per una superiore stabilità del diaframma. In tal modo il suono ottenuto offre una lieve enfasi sia in gamma bassa che alta, e quindi le AEON 2 Noire potrebbero incontrare detrattori in cerca della massima trasparenza possibile.
Incluso nella confezione cavo lungo 1,8 metri, dual-entry da 3,5 mm e 6,3 mm. Impedenza 13 Ohm, sensibilità 92 dB / mW, padiglioni in pelle sintetica giapponese, THD inferiore a 0.3% 20 – 20 KHz, 0.1% 100 – 8 Khz. Prezzo attorno ai 1.000€, link a Dan Clark Audio.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.